Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024 | aggiornato alle 18:00| 104907 articoli in archivio

Nuovo bistrot di Autogrill sull'Autosole all’insegna dell'alimentare tipico

Apre sull’Autosole il Bistrot Cantagallo di Casalecchio sul Reno (Bo). Realizzato in collaborazione con l’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Cn), lavora con i produttori locali di stagione

Gabriele  Ancona
di Gabriele Ancona
10 aprile 2017 | 10:20

Autogrill raddoppia con un nuovo bistrot. Dopo quello di Arda (Vr), inaugurato un anno fa, oggi è il momento di Casalecchio sul Reno (Bo), nel tratto appenninico dell’Autosole. Bistrot Cantagallo, concept realizzato in collaborazione con l’università di Scienze gastronomiche di Pollenzo (Cn), lavora con produttori locali, in un’ottica di stagionalità e territorialità proponendo un’offerta in linea con le esigenze della cultura alimentare contemporanea sempre più attenta alla qualità, alle proprietà nutritive e alla territorialità dei cibi.

Sull'Autosole nuovo Bistrot Autogrill all’insegna dell'alimentare tipico

Tra le proposte in menu i salumi del produttore emiliano Bonfatti Negrini, famoso per la sua mortadella Presidio Slow Food, il Nobilcotto e la Galantina di Tacchino, e le tipicità del salumificio romagnolo Del Vecchio (Finocchiona e Pancetta di Mora Romagnola, altro Presidio Slow Food). I formaggi sono forniti dall'Azienda agricola Bordona (caciottine, mozzarella, casatella, tomino primo sale, ricotta, yogurt da agricoltura biologica) e dal Caseificio Comellini, che utilizza il latte proveniente da allevamenti del territorio che alimentano le proprie vacche con foraggi coltivati sulle colline intorno a Castel San Pietro. Da annotare lo squacquerone di Romagna Dop. Sul fronte dessert, la produzione della pasticceria romana Cristalli di Zucchero, laboratorio che opera sul modello delle botteghe artigiane del Rinascimento.

«Siamo particolarmente orgogliosi - ha commentato Ezio Balarini, chief marketing officer di Autogrill - di rendere questo storico ristorante un punto di riferimento per le nuove abitudini alimentari. Dalla sua inaugurazione nel 1961 questo edificio, con la sua struttura caratteristica, una parte centrale sospesa a 5,5 metri di altezza sull’autostrada, è stata un’icona della modernizzazione italiana negli anni del boom economico e ha sempre rappresentato un’idea di qualità della produzione alimentare».

Per informazioni: www.autogrill.com

© Riproduzione riservata