Cala il sipario sul Catania Film Fest
Vince “Walls - Il mondo diviso”
1/5
Cala il sipario sul Catania Film Fest
Vince “Walls - Il mondo diviso”
2/5
Cala il sipario sul Catania Film Fest
Vince “Walls - Il mondo diviso”
3/5
Cala il sipario sul Catania Film Fest
Vince “Walls - Il mondo diviso”
4/5
Cala il sipario sul Catania Film Fest
Vince “Walls - Il mondo diviso”
5/5
Previous
Next
«Si ripete puntuale e sempre più bello ormai da sei anni il
Gold Elephant World Festival, ogni edizione regala emozioni e soddisfazioni nuove, che ci aiutano a migliorare e indirizzare ancora meglio le strategie di promozione dell’audiovisivo», così commenta a caldo
Cateno Piazza, direttore artistico del Festival. Il presidente del festival
Daniele Urciuolo aggiunge: «Occorre creare occasioni nuove per gli spettatori, offrire spunti di riflessione e coordinamento nell’organizzazione delle iniziative».
Cateno Piazza e Violante Placido
Quest’anno, oltre al grandissimo impegno di numerose associazioni, il Catania Film Fest - Gold Elephant World è sbocciato nel cuore della città di Catania presso il cinema Multisala Lo Po, con il patrocinio della Sensi Contemporanei, agenzia per la coesione territoriale, ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo - direzione generale per il cinema, Regione Siciliana - assessorato Turismo, sport e spettacolo - ufficio speciale per il cinema e l'audiovisivo, Sicilia FilmCommission.
Sono stati 4 giorni di festival, 28 iniziative promosse tra proiezioni, incontri ed eventi, 3 eventi “dopo festival”, 3 film europei e 10 corti in concorso e in anteprima siciliana, 10 premi speciali, 1 premio “Catania CinemaEuropeo”, 3 premi speciali “Sostenitori”, 1 evento di solidarietà, 50 ospiti, 1 tavola rotonda sul cineturismo, 7 film fuori concorso, 3.212 presenze registrate durante tutti gli eventi, 2.313 “like” e 39.077 persone raggiunte sulla pagina Facebook, 27mila visualizzazioni del sito ufficiale. Notevole anche la risposta dei media, molta attenzione da parte di testate giornalistiche cartacee e online che hanno seguito Catania Film Fest - Gold Elephant World con oltre 50 fra articoli, segnalazioni, interviste e recensioni.
Sasà Salvaggio
Il Premio “Gold Elephant World - Miglior Film Europeo” è stato assegnato dalla Giuria Giovani al film Walls - Il mondo diviso di Pablo Iraburu e Migueltxo Molina mentre il Premio “Gold Elephant World - Miglior Cortometraggio Europeo” è stato assegnato al corto Penalty di Aldo Iuliano.
Violante Placido è stata l’ospite d’onore del Festival. Una star dai mille volti, un talento indiscusso per lo stile e la qualità delle sue interpretazioni nel jet set internazionale. A lei è andato il Premio Gold Elephant World “Catania CinemaEuropeo”.
Il Catania Film Fest - Gold Elephant World ha assegnato inoltre, i dieci premi speciali:
- Miglior attore rivelazione opera prima del film indipendente “Il più grande sogno” a Mirko Frezza
- Miglior colonna sonora per l’opera prima del film indipendente “Il più grande sogno” a Teho Teardo
- Miglior sceneggiatura per l’opera prima del film indipendente “Il più grande sogno” a Michele Vannucci e Anita Otto
- Miglior attore protagonista opera prima del film indipendente “Il più grande sogno” ad Alessandro Borghi
- Miglior produttore per il cortometraggio europeo “Stella” è stato consegnato a Massimiliano D’Epiro
- Miglior fotografia per il cortometraggio europeo “Penalty” è andato a Daniele Ciprì
- Miglior attore per il cortometraggio europeo “Radice di 9” è andato a Francesco Montanari ex-equo con l’attore Francesco Foti del cortometraggio europeo “M603”
- Miglior attrice rivelazione per il cortometraggio europeo “Radice di 9” è andato a Matilda De Angelis ex-equo con l’attrice Anna Bellato protagonista del cortometraggio europeo Candie Boy
- Miglior Attrice Emergente per il Film Fuori Concorso “In guerra per amore” è stato consegnato a Stella Egitto
- Il Premio Speciale per la carriera all’attore siciliano è stato consegnato a Sasà Salvaggio per aver contribuito al rilancio dell'immagine della Sicilia con umorismo e comicità
Eleonora De Luca ha ricevuto un premio speciale “Cineitaly”, Tuccio Musumeci ha ricevuto un premio speciale “Aidm” alla carriera e un Premio Speciale “Sisal” è andato all’attrice Violante Placido. Il valore promozionale del cinema ha un ruolo sempre più forte all’interno del settore turistico. Alfiere Productions e BeAcademy lo hanno sottolineato con un momento di confronto tra i diversi attori del territorio al fine di capire meglio come valorizzare tale strumento nelle politiche di sviluppo turistico del territorio siciliano. La tavola rotonda è stata curata da Benedetto Puglisi, Alessia Raiomondi e Daniele Urciuolo.
Il Catania Movie Marathon è stata, infine, la novità del festival; una sezione fuori concorso con l’obiettivo di promuove la solidarietà - grazie a una maratona no stop di una giornata di incontri sociali e proiezioni per le famiglie e ragazzi. Attraverso il festival sono stati raccolti 490 euro a favore dell’associazione Lad Onlus che garantisce il "Cure & Care" ai bambini con malattia oncologica e alle loro famiglie, in particolare la raccolta sarà finalizzata all’allestimento di una piccola porzione del giardino con alberi rustici e sempreverdi nella WonderLad.