Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 09:39| 116524 articoli in archivio

Alla 1ª edizione del Premio Mangia e Bevi le eccellenze di Roma e del Lazio sul palco

Mariella Morosi
di Mariella Morosi
06 aprile 2017 | 16:55

Consegnati nella Capitale, al Teatro Parioli, i Premi "Mangia e Bevi 2017. Le eccellenze di Roma e del Lazio", evento senza precedenti per il coinvolgimento di tutte le professioni della ristorazione di Roma e dell'intera provincia. Le nomination nelle 32 categorie in gara sono state 158: quelle relative alle "Attività di ristorazione" suddivise in 23 categorie sono state 113 mentre 45 erano le nomination dei "Professionisti" in 9 categorie. L’eccellenza della ristorazione romana è stata rappresentata ancora una volta dal ristorante La Pergola in 4 categorie a cominciare dal “Miglior ristorante gourmet di Roma” con affermazioni di Heinz Beck (Miglior chef) e dei suoi principali collaboratori: Simone Pinoli (Miglior restaurant manager) e Marco Reitano (Miglior sommelier).

Alla 1ª edizione del Premio Mangia e Bevi le eccellenze di Roma e del Lazio sul palco

Oltre a La Pergola nel gruppo delle 22 realtà dei Migliori ristoranti gourmet si sono affermati Pascucci al Porticciolo di Fiumicino (Rm) e La Trota di Rivodutri (Ri). Altri premi invece:
Miglior Trattoria: L'Arcangelo di Roma e Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano (Rm);
Miglior ristorante di pesce: Il Sanlorenzo di Roma e Romolo al Porto ad Anzio (Rm);
Miglior pizzeria La Gatta Mangiona;
Miglior istorante della tradizione: l'Antica Pesa;
Per il Format innovativo: Retrobottega;
Miglior novità dell'anno: Madre;
Migliore comunicazione digitale: Ristorante Il Tino di Fiumicino di Daniele Usai;
Miglior ristorante etnico: Yugo,
Miglior Bistrot: Roscioli;
Migliot Brunch: Coromandel;
Migliore enoteca: Trimani;
Miglior birreria: Open Baladin;
Miglior pizza al taglio alla pala: Pizzarium;
Miglior cibo di strada: Trapizzino di Stefano Callegari;
Miglior cocktail bar: The Jerry Thomas Project;
Miglior Caffetteria: Roscioli Caffè;
Miglior Pasticceria: De Bellis;
Miglior Gelateria Otaleg.

Alla 1ª edizione del Premio Mangia e Bevi le eccellenze di Roma e del Lazio sul palco

Nove invece i migliori professionisti della ristorazione. Oltre all'acclamato Heinz Beck e ai suoi collaboratori Marco Reitano e Simone Pinoli, già citati:
Miglior chef under 30: Giuseppe Lo Giudice di Retrobottega
Miglior chef della pizza: Gabriele Bonci
Miglior chef della pizza under 30: Pier Daniele Seu del Mercato Centrale
Miglior pastry chef: Marion Lichtle de Il Pagliaccio
Miglior maitre: Sergio Frasca di Imago, Hotel Hassler
Miglior barman: Massimo D'Addezio di Chorus Cafè

Alla 1ª edizione del Premio Mangia e Bevi le eccellenze di Roma e del Lazio sul palco

Un premio speciale, inoltre, per la "Critica enogastronomica" è andato a Luigi Cremona. Anche 22 produttori dell'agroalimentare del Lazio hanno ricevuto "attestati di eccellenza". I loro prodotti, dal vino all’olio, dai formaggi ai tartufi fino a rarità come i salumi di coniglio, sono stati poi degustati nel foyer del teatro.

Questo Premio MangiaeBevi 2017, alla sua prima edizione e con il patrocinio della Presidenza della Regione Lazio e dell’assessorato allo Sviluppo economico, turismo e lavoro del Comune di Roma, può essere definito un vero e proprio "Oscar della ristorazione" che sarà replicato nelle province di Napoli e di Milano. Di fatto rappresenta anche un riconoscimento assegnato dalla stampa perché i vincitori sono stati scelti da una giuria composta da 50 giornalisti, blogger e curatori di guide presieduta dal giornalista e critico enogastronomico Jerry Bortolan.

Alla 1ª edizione del Premio Mangia e Bevi le eccellenze di Roma e del Lazio sul palco

Il premio è nato come evoluzione della guida "Mangia e Bevi" diretta da Fabio Carnevali, che da qualche mese viene pubblicata online, per mettere in evidenza le tante professionalità della ristorazione distintesi nell’ultimo anno. Tra le eccellenze del Lazio non poteva essere dimenticata la città di Amatrice, colpita dal sisma che ne ha quasi azzerato l’economia e le attività legata all'agroalimentare e alla ristorazione. Daniele Bonanni, titolare del ristorante Matru, ha ricevuto uno speciale attestato di solidarietà da parte della presidente della Commissione Turismo del Comune di Roma, Carola Penna. A presentare sul palco la cerimonia della premiazione sono stati Stefano Raucci e Margherità Praticò con abiti della collezione "Couture à la carte" della maison Gattinoni, mentre i musicisti Sandro Di Martino e Roberto Ianniello, vestiti da chef, hanno curato la colonna sonora della serata .

«L’Italia - ha detto Andrea Pancani, direttore del Tg La7 - è fonte d’ispirazione per la gastronomia mondiale, con i suoi prodotti, i suoi vini, i suoi chef: questa è dunque l’ora per indicarne i più valenti rappresentanti e contribuire ad accendere i riflettori sulle eccellenze e sui professionisti della ristorazione in tutta Italia. Roma è infatti la prima di tre tappe che porteranno il premio a Napoli e a Milano, per poi dar vita a febbraio ad un evento di premiazione nazionale».

Alla 1ª edizione del Premio Mangia e Bevi le eccellenze di Roma e del Lazio sul palco

Per Fabio Carnevali, editore e direttore di MangiaeBevi.it, questo premio vuole essere un doveroso riconoscimento e gratificazione a quei professionisti della ristorazione che si sono distinti nell'ultimo anno. «Per questo - ha detto - abbiamo voluto coinvolgere i 50 più valenti rappresentanti della stampa di settore, per scattare un’immagine sulle migliori proposte e professionalità della capitale e della regione». Sul palco del Teatro Parioli, allestito come un ristorante, con i responsabili del format erano Jerry Bortolan che ha presieduto la giuria, Chiara Giannotti di VinoTv, il giornalista Francesco Acampora e Belinda Bortolan, consulente comunicazione marketing della ristorazione.

Sponsor della manifestazione Selecta, Bricofer, Acqua Filette, Pratesi Hotel Division, Casa dello Chef, Trovaci gusto, Menoo, RomaTo Day, Radio Globo, Le Vie del Gusto e Gusto Sano.

Le classifiche complete di Attività di ristorazione, Professionisti della ristorazione, Aziende produttrici del Lazio e Giuria giornalisti, sono disponibili in allegato.

Per informazioni: www.mangiaebevi.it

© Riproduzione riservata