Unire i talenti in un circolo virtuoso. Sono i magnifici sette che, per rappresentare al meglio l’eccellenza alimentare, hanno fatto squadra dando vita cinque anni fa a Unici. Sette produttori che insieme fanno comunicazione, partecipano a fiere e organizzano eventi. A Milano, nel corso della Food Week, si sono presentati sulla terrazza di NH Hotel Palazzo Moscova con le proprie produzioni per una degustazione di alta gamma.

Un palcoscenico che ha visto protagonisti La Via del Tè di Firenze, La Nicchia di Pantelleria, Savini Tartufi di Forcoli (Pi), che gestisce anche il Truffle Restaurant di Palazzo Moscova, Ursini Grandi oli Grandi specialità di Fossacesia (Ch), Il Borgo del Balsamico di Albinea (Re), Biscottificio Antonio Mattei di Prato e Mancini Pastificio Agricolo di Monte San Pietrangeli (Fm).

«Abbiamo voluto organizzare questa giornata - racconta Massimo Mancini, titolare dell’agricola-pastificio marchigiano - per incontrare i distributori, i nostri clienti della Lombardia e soprattutto per far conoscere le nostre specialità. E in poche ore abbiamo riscontrato circa 250 adesioni. Una realtà d’impresa, questa, che rappresenta al meglio lo spirito di nicchia che caratterizza Unici. Produciamo pasta con il grano duro seminato e raccolto nei nostri campi nelle Marche. E proprio nei campi abbiamo edificato un pastificio a basso impatto ambientale».

Massimo Mancini
I Mancini nascono nel 1938 come agricoltori e nel 2010 si sono trasformati in produttori di pasta: il grano duro cresce così vicino al suo pastificio. «Utilizziamo una tecnologia all’avanguardia nel rispetto delle regole della tradizione», sottolinea Mancini. Tre le linee di produzione: classica (13 formati), integrale bio (spaghetti, penne, fusilli) e i Turanici. «Sono grani antichi - spiega Mancini - per i quali abbiamo messo a punto metodologie e strumenti di pastificazione per interpretarne al meglio la ricchezza». Due i formati, penna liscia e spaghetti.
Per informazioni:
www.unici.org