Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:38| 116524 articoli in archivio

Cortilia, il mercato agricolo online Prodotti genuini subito a casa con un clic

di Andrea Radic
03 maggio 2017 | 11:29

Cortilia è il primo mercato agricolo online a mettere in contatto i consumatori con agricoltori, allevatori e produttori artigianali, per fare la spesa come in campagna e vederla consegnata direttamente a domicilio. I prodotti disponibili sono carne, salumi e affettati, formaggi, pasta, latte, uova, pane, conserve e marmellate, vino e birra artigianale oltre a frutta e verdura di stagione. Questo consente di trovare varietà, eccellenze regionali, artigianalità con un principio di valorizzazione del territorio.

Cortilia, il mercato agricolo online Prodotti genuini subito a casa con un clic

Cortilia ha sede a Milano dove l'ha fondata Marco Porcaro che ha volto trasferire la sua passione per i prodotti della terra in un modello di impresa. Oggi ha oltre venticinque dipendenti e l'intenzione è quella di espandersi. Attualmente, il servizio di Cortilia è diffuso in Lombardia (nelle province di Milano, Monza e Brianza, Varese, Como, Pavia, Lodi e Bergamo), in Piemonte (nella provincia di Novara e a Torino) e in Emilia-Romagna (Bologna, Modena).

«Cortilia - racconta Porcaro - intende diventare un punto di riferimento per la spesa online a livello nazionale ed espandersi quindi in Europa, promuovendo un modello globale di acquisti consapevoli». Gusto, artigianalità e territorio, sono questi i tre principi su cui si fonda Cortilia, declinati in un Manifesto che si pone l'obiettivo di promuovere un nuovo modello di spesa e di consumo.

Il modello si propone di ottimizzare la filiera corta per offrire un servizio di valore alle persone e al territorio in cui vivono; incoraggiare la collaborazione attiva tra produttori artigianali e consumatori e offrire il gusto autentico dei prodotti, selezionando prodotti artigianali, coltivati secondo principi di qualità, tradizione e sostenibilità.

Particolare attenzione viene posta alla tracciabilità e alla sicurezza dei prodotti per garantirne freschezza e sapore. Secondo l'idea del suo fondatore, Cortilia cerca di rinforzare il senso di comunità e di appartenenza espresso da produttori agricoli e la cultura artigianale che sanno esprimere. Il momento della spesa è anche un momento di incontro con il prodotto, con chi lo produce e con la sua storia.

«Per Cortilia - afferma il fondatore - un produttore non è semplicemente un fornitore. Dietro ogni azienda esiste un mondo di tradizioni e passioni, in primis quella per la natura e per il buono che sa offrire». Per questo, prima di attivare una collaborazione, Marco Porcaro e il suo team si recano sul posto per conoscere, studiare e toccare con mano la proposta, con la stessa attenzione con cui si sceglie “il negoziante di fiducia” sotto casa. «L’impegno di Cortilia con e per il territorio - conclude Porcaro - è proprio questo: valorizzare il “saper fare” artigiano, espresso dal lavoro di tanti produttori, trasformatori, agricoltori e allevatori, che nella quotidianità sostengono il tessuto culturale, economico e rurale del Paese».

Per informazioni: www.cortilia.it

© Riproduzione riservata