Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:56| 116490 articoli in archivio

Case vacanza, stranieri più ricchi +38% di spesa rispetto agli italiani

Una ricerca di Casevacanza.it circa gli affitti di italiani e stranieri per l’estate 2017 ha evidenziato che chi proviene dall’estero è disposto a spendere il 38% in più di chi fa le vacanze “in casa”. Cambiano anche i periodi, con giugno e luglio più gettonati rispetto ad agosto viste le tariffe più economiche

30 maggio 2017 | 11:52
Case vacanza, stranieri più ricchi 
+38% di spesa rispetto agli italiani

Gli stranieri che arrivano in Italia per trascorrere le ferie estive sono più “spendaccioni” degli italiani che restano nel proprio Paese per lo stesso motivo. La differenza non è nemmeno così sottile perché un’indagine di Casevacanza.it dice che gli stranieri spendono il 38% in più degli italiani per affittare una casa vacanza.

Case vacanza, stranieri più ricchi D'estate  38% di spesa rispetto a italiani

Nella ricerca si legge che gli italiani che faranno una vacanza a giugno spendono mediamente 77 euro a notte per una casa vacanze, mentre il budget di chi prenota dall'estero è più elevato ed è pari a 99 euro (+28%). A luglio la differenza si fa più evidente, con la spesa media degli italiani pari a 90 euro e quella degli stranieri che arriva a 124 euro a notte (+38%), giustificata probabilmente da una permanenza più lunga, durante la quale si vuole alloggiare in una casa di maggiore qualità e quindi più costosa. Ad agosto i prezzi dell'altissima stagione accorciano le distanze: la spesa media degli italiani è di circa 104 euro, contro i 112 degli stranieri (+7%).

La differenza la fa anche la permanenza che negli ultimi anni si sta allungando ma in maniera mirata perché le basse tariffe di giugno (-35% rispetto a luglio) invogliano italiani e stranieri a partire proprio a inizio estate. «Se l'anno scorso si parlava di cinque giorni in media - dice la ricerca - quest'anno i soggiorni arrivano a durare più di sei giorni a giugno e oltre nove a luglio. Gli stranieri, di contro, sfruttano i primi due mesi estivi per ferie più lunghe che superano la settimana a giugno e durano più di undici giorni a luglio. Nel mese di agosto si accorcia la permanenza degli stranieri, che prenotano mediamente per poco più di nove giorni, contro gli oltre dieci degli italiani».

Capitolo mete: Puglia, Toscana, Sardegna e Sicilia sono ancora le preferite. La Puglia è la più gettonata dagli italiani mentre la Sardegna non può mancare nei viaggi di tedeschi, francesi ed inglesi. «Per gli italiani - osserva la ricerca - la Puglia è ancora regina delle prenotazioni, seguita dalla Sardegna e dalla Toscana. Quest'ultima regione è la prima a essere preferita da chi arriva da Germania e Regno Unito, mentre i francesi optano principalmente per la Sardegna, apprezzando anche l'altra grande isola italiana, la Sicilia, al terzo posto nelle loro prenotazioni e in quelle dei cittadini inglesi».

Case vacanza, stranieri più ricchi D'estate  38% di spesa rispetto a italiani

Quindi le caratteristiche che vengono ricercate in una casa-vacanza, per chi si sposta in Italia: «Fondamentale la possibilità di portare in vacanza anche i propri amici a quattro zampe; al secondo e terzo posto della classifica si trovano due comodità irrinunciabili per gli italiani vacanzieri, la lavatrice e l'aria condizionata. Guardando invece alle ricerche degli stranieri, la caratteristica più cercata è una piscina all'interno della proprietà da affittare, seguita dall'aria condizionata e dalla lavatrice. Diversa è anche l'importanza che si attribuisce alla connessione internet nell'immobile: gli stranieri la cercano molto più degli italiani, tanto che nel loro caso si piazza al quarto posto delle ricerche contro l'ottavo nei filtri più usati dai connazionali».

© Riproduzione riservata