Con la presentazione dell’hamburger stellato, firmato da Valentino Marcattilii e Massimiliano Mascia del San Domenico di Imola (Bo), ha preso il via a Roma, al BurBaCa di via del Porto Fluviale 5, nel quartiere Ostiense, il tour gourmet della Clai, l’azienda cooperativa salumiera emiliana. Al centro dell’evento, realizzato in collaborazione con le testate IFood e Dissapore, il succulento panino, battezzato più all’italiana “Panino Hamarcord San Domenico”.

È realizzato con farina speciale “0”, acqua, biga, zucchero, uova, lievito, olio extravergine di oliva, latte intero, Scottona romagnola, salame del Contadino Clai macinato, saltato in padella per pochi secondi e raffreddato, squacquerone di Romagna, spinaci e sesamo tostato. Resterà in menu anche negli altri locali BurBaCa di Potenza, Viterbo e Matera. Il Clai Gourmet è un percorso itinerante che vuole creare sinergie tra eccellenze italiane del food.
Con questo format l’azienda imolese vuole diventare parte integrante della ristorazione di qualità con proposte stellate che tra gli ingredienti comprendano i suoi prodotti, circa 300 referenze. Dopo Roma, il percorso Clai Gourmet toccherà altre città italiane portando con sé ricette esclusive e tutta la tradizione e la storia della cooperativa. Prossime tappe del tour di proposte stellate saranno il Fud off di Catania; Il posto di Ste a Trento; il Panifico Longoni a Milano; Amarissimo al Lido di Savio, Cervia.

L’appuntamento al BurBaCa è stato presentato da Luca Sessa, contributor di Dissapore, che ha raccontato agli ospiti tutti i segreti del panino e dei suoi componenti e intervistandone i protagonisti:dallo chef Massimiliano Mascia del San Domenico in rappresentanza dello zio Valentino Marcattilii alla food blogger Valentina D’Aniello che ha realizzato l’antipasto e il dolce che completava il menu speciale della serata. Ogni altro appuntamento vedrà il coinvolgimento di blogger di iFood.it che si occuperanno anche dell’attività di live posting sui vari canali social del network.
Gli ospiti hanno poi partecipato ad un mini contest su Istagram postando una foto della serata. Il premio per la più creativa e originale? Naturalmente un maxi cesto di salumi. Da sempre la Clai propone al mercato prodotti garantiti nel rispetto della tradizione, della qualità, della genuinità, della sicurezza e di quell’artigianalità italiana che ha come valore aggiunto la professionalità e l’esperienza dei maestri salumieri.

Tutta la produzione nasce esclusivamente da carni di suini pesanti nostrani, nati, allevati e trasformati in Italia. Il progetto di comunicazione di influencer marketing alla base di Clai Gourmet si rivolge oltre ai media tradizionali e ai social, anche al coinvolgimento diretto dei consumatori raggiungendoli attraverso vari ambassador dell’azienda direttamente nei luoghi in cui vivono, con iniziative e cooking show, sempre coinvolgendo te le grandi eccellenze italiane.
Per informazioni: www.clai.it