Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:25| 116421 articoli in archivio

Il “giovane” Vasco Rossi si racconta I primi 30 anni confessati a Mangiarotti

26 giugno 2017 | 10:21

Come nasce una rock star? Ma soprattutto: come nasce una delle rock star più celebri e applaudite in Italia e non solo degli ultimi 30 anni? Lo racconta il giornalista, critico musicale e televisivo Marco Mangiarotti che ha catturato i primi 30 anni della “vita spericolata” del giovane Vasco Rossi nel libro-intervista “Il giovane Vasco - la mia favola rock” (Chiaroscuro Creative) disponibile in tutte le librerie, su Amazon e in vendita in allegato a Qn. Un libro che ha la qualità unica e decisiva per convincere i fan ad acquistarlo di riuscire a raccontare una fetta di vita del “Blasco” ancora inedita. Cosa non semplice e per questo destinata ad avere successo visto che tanto si è detto e tanto si è ipotizzato sulla vita del cantautore emiliano. A dirlo non è né chi scrive né l’autore del libro, ma l’amico-manager di Vasco Rossi Floriano Fini che ha ammesso: «Sono magari uscite qua e là cose inedite, ma mai un racconto così lungo».

Il giovane Vasco Rossi si racconta I primi 30 anni confessati a Mangiarotti

«Scopro che ha passato più tempo con la chitarra che con le donne - spiega Mangiarotti nell’introduzione - che è stato un cantautore subito alla ricerca di un linguaggio diverso. E con un’intuizione epocale: una musica all’altezza dei suoi testi non poteva essere che rock. La sua idea di rock. Un classico italiano alla Rolling Stones, senza mai inseguire le band del momento, se non per i dettagli del suono. La mia favola rock è un libro su Vasco per la prima volta con Vasco, dalla A alla Z. Poi c’è una breve seconda parte con altri nostri incontri. Il suo primo concerto nel grande Palasport di Milano (13 settembre 1984), durante il Tour di Va bene, va bene così. Prima che la neve facesse crollare, nel 1985, il tetto della più grande arena italiana. Di fianco al Meazza della sua amatissima Inter. Poi anche suo, per usucapione. Campione, marpione. E altre piccole storie».

Il giovane Vasco Rossi si racconta I primi 30 anni confessati a Mangiarotti

Il libro conquista per aneddoti e per struttura dal momento che si fa leggere come una lunga serie di pillole che spaziano dalla vita personale a quella artistica, dalle esperienze scolastiche ai primi amori d’infanzia e adolescenza. Ma il libro è anche un album fotografico in grado di raccontare al lettore solo attraverso le immagini la crescita e lo spirito di Vasco Rossi con scatti inediti, documenti, ritagli di giornale e agende tutte da scoprire.

© Riproduzione riservata