Non è stato necessario prendere mezzi, spostarsi o scegliere mete particolari questo weekend, era sufficiente trovarsi a Bergamo, dove per un weekend è stato possibile saltare da una meta all'altra senza troppa difficoltà. Questo grazie alla prima edizione dell'UlisseFest, il festival dedicato ai grandi viaggiatori, che dal 30 giugno al 2 luglio ha intrattenuto numerosi ospiti e curiosi con incontri, dibattiti, spettacoli, musica, film e anche una parte riservata all'enogastronomia.

Toni Capuozzo
Ovviamente il fil rouge di ogni iniziativa, degustazione e intervento è sempre stato il viaggio, tanto da rendere Bergamo, osservatorio sul mondo per tre giorni. Durante la "manifestazione" organizzata da Edt, editore delle guide Lonely Planet, che festeggia quest'anno i 25 anni di pubblicazione in Italia, e da Idee al lavoro, sono stati tanti i protagonisti che hanno trasportato il pubblico in luoghi lontani, focalizzandosi sul tema "Portami via": giornalisti, fotografi, esploratori, studiosi, registi, tutti al centro dell'attenzione il tempo sufficiente per raccontare la propria avventura.
Roberta Garibaldi
Si è focalizzata sull'
Enoturismo, entrando nel merito delle migliori "rotte" per la scoperta dei vini in lungo e in largo per l'Italia, Roberta Garibaldi, direttrice di East Lombardy, insieme a Elena Bisio e Carlo Giovanni Pietrasanta. Ma non solo limitati al Belpaese sono stati gli interventi dei tre giorni: l'esploratore italiano Alex Bellini ha raccontato del suo recente viaggio in Perù, Edoardo Bono ha trascinato i suoi uditori in Madagascar, riflettendo sulle condizioni di vita in cui si trova il Paese; e ancora Giorgio Vasta ha portato dall'altra parte del mondo, negli Usa, mentre nomi come Toni Capuozzo, Domenico Quirico e Lucia Goracci hanno cercato insieme di capire il perché delle grandi migrazioni.
Per informazioni:
www.ulissefest.it