Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 01 maggio 2024 | aggiornato alle 04:07| 104907 articoli in archivio

“Congelato” e “surgelato” non sono la stessa cosa

25 novembre 2018 | 14:00

Surgelato e congelato non sono sinonimi. Gli italiani lo sanno bene, pur non conoscendo le differenze. I giovani e le donne hanno le idee più confuse e affermano che “surgelato e congelato sono la stessa cosa”.

È quanto è emerso da un’indagine Doxa/Iias (Istituto italiano alimenti surgelati), che ha messo in evidenza come 1 italiano su 3 conosca la differenza tra i due termini.

(Congelato e surgelato non sono la stessa cosa)

«I cibi congelati - spiega Vittorio Gagliardi, presidente Iias - sono cibi portati a temperature tra i -7°C e i -12°C (che per il pesce e la carne arrivano a -18°C) e conservati a temperature tra i -10°C e i -30°C. Al momento dello scongelamento, questi prodotti sono soggetti a una parziale perdita dei valori nutritivi e organolettici. I prodotti surgelati, invece, subiscono un congelamento ultra rapido ed efficiente, in cui i cibi raggiungono in brevissimo tempo i -18°C. Proprio la rapidità di raffreddamento determina la formazione di micro-cristalli di acqua che non danneggiano la struttura biologica degli alimenti, lasciando nel prodotto pressoché intatte le proprietà nutrizionali».

CLICCA QUI per leggere il decalogo “Good To Know” ideato da Iias, con informazioni utili e curiosità per conoscere meglio i prodotti surgelati e smontare falsi miti e fake news.

© Riproduzione riservata