Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:57| 116506 articoli in archivio

Bergamo tra le “città dei compositori” A giugno omaggio a Donizetti

13 febbraio 2018 | 18:53

Nell’ambito del progetto Bergamo Terra di Donizetti, il partenariato Visit Donizetti con il Comune di Bergamo, Fondazione Teatro Donizetti e Il Sipario Musicale ha presentato il progetto “Le città dei compositori”.

Il 15 e 16 giugno 2018 - a ridosso della Donizetti Night 2018 - verrà realizzato un evento di rilevanza internazionale e grande prestigio per la costruzione del network “Città europee di compositori”. Bergamo fa parte infatti di un gruppo ristretto di città del mondo, come Salisburgo (Mozart), Pesaro (Rossini) o Parma (Verdi), che si vanta di aver dato i natali a compositori primari della storia della musica. La prima fase del progetto, presentata a Bergamo nel marzo 2017, ha previsto diverse azioni mirate, fra le quali la realizzazione del “Sillabario donizettiano”, cioè 21 piccoli film dedicati a Donizetti e alla città di Bergamo che stanno andando in onda sul canale Classica (Sky 138) e che confluiranno anche in un portale web.

(Bergamo tra le città dei compositori A giugno omaggio a Donizetti)

La due giorni di giugno riunirà attorno allo stesso tavolo le istituzioni che in Europa agiscono in contesti simili a quelli di Bergamo e le città legate dal punto di vista culturale e turistico a un compositore, tramite rassegne, festival o iniziative di promozione. Il convegno inoltre, nell’Anno del Patrimonio Culturale, favorirà la realizzazione di reti utili per progetti di finanziamento, coproduzione e partecipazioni a bandi di interesse europeo. Lo scambio di esperienze fra le diverse realtà istituzionali, esperti di turismo, di pianificazione territoriale e il pubblico potrà migliorare l’attuale modello di turismo culturale basato essenzialmente sul legame tra compositore e realtà territoriale nel solo periodo di realizzazione delle programmazioni artistiche. A questa iniziativa internazionale di incontro parteciperanno anche le principali associazioni europee e internazionali che raggruppano gli enti produttori teatrali, come Opera Europa, Opera America e Fedora, organismi ai quali il festival Donizetti ha aderito da tempo.

La manifestazione è inoltre finalizzata a facilitare la partecipazione ad azioni di corresponsabilità con gli attori economici, culturali ed istituzionali della città per aumentare la consapevolezza del disegno strategico che Bergamo sta compiendo attraverso questo progetto: ogni singolo operatore presente in Città dovrà sentirsi sempre più parte attiva del progetto ed essere consapevole delle opportunità culturali offerte. Grazie a Il Sipario Musicale, tour operator leader in Italia nell’organizzazione di viaggi esclusivi a tema musicale (opera, musica classica e balletto), sono state invitate a partecipare alla due giorni di giugno alcune delle più note città dei compositori, prestigiose istituzioni e manifestazioni di carattere musicale a livello europeo.

Bergamo appare in ritardo rispetto all’esperienza austriaca o ad analoghe esperienze italiane (Parma e Verdi, Pesaro e Rossini) ma vi sono sul territorio enormi potenzialità che, se ben sfruttate, possono portare ad un risultato persino maggiore di quello della città austriaca. Ci sono fattori, elementi, situazioni che a Bergamo esistono, vivono, pulsano e che difficilmente un altro centro culturale può vantare. La creazione di un programma specifico che faccia scoprire Bergamo e soprattutto i tesori artistici della Città Alta e la connessione con Donizetti, con i luoghi significativi della sua vita e la programmazione musicale a lui dedicata, costituisce certamente una delle nuove leve di sviluppo del tessuto economico e sociale. Bergamo può aspirare a moltiplicare la presenza turistica di massa passando da un prodotto di nicchia ad un prodotto culturale di altissimo livello ma comunicato alle masse attraverso i nuovi mezzi di comunicazione e soprattutto una nuova narrazione.

La città può strutturare e strutturarsi come spazio donizettiano al cui interno una linea di comunicazione prenda forma e vita in modo organico e naturale. Il fascino della città di Bergamo è dato dalla collocazione naturale e dalla struttura urbanistica: si resta incantati dalla vista di Città Alta, circondata dalle mura patrimonio Unesco e della moderna Città Bassa che si sviluppa ai suoi piedi, dall’alternanza di vivaci borghi, antichi quartieri con sontuosi affacci, importanti luoghi di fede riccamente decorati, vie dello shopping, angoli verdi dove sostare per una pausa e dolci colli per passeggiare nella quiete della natura.

© Riproduzione riservata