Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:34| 116519 articoli in archivio

Storie d'amore, d'arte e di guerra nel mondo fluttuante del Giappone

Rosanna Ojetti
di Rosanna Ojetti
26 marzo 2018 | 16:12

Un meraviglioso viaggio attraverso la storia, l’arte e la bellezza del Giappone. Fino al 9 settembre 2018 Palazzo Albergati di Bologna ospita una grande mostra dedicata all’arte nipponica.

Un viaggio nel mondo fluttuante del Giappone con l’esposizione di 200 opere che rendono omaggio ai più noti maestri giapponesi e che permettono di entrare più capillarmente nel mondo del Giappone classico.

(Storie d'amore, d'arte e di guerra nel mondo fluttuante del Giappone)

Geishe e samurai, donne bellissime ed eroi leggendari, attori kobuki e animali fantastici sono protagonisti di questa selezione di opere calate per l’occasione nell’elegante e raffinata atmosfera del periodo Edo (dal 1603 al 1868) quando in Giappone iniziò a formarsi un ceto borghese di mercanti, artigiani e artisti, parte di una cultura nuova ed edonistica definita “ukiyo”.

Sala dopo sala sono esposte le più grandi opere di artisti dell’Ottocento giapponese, da Hiroshige a Utamaro, da Hokusai a Kuniyoshi, ma, più complessivamente, risalenti all’elegante e raffinata atmosfera di quel periodo.

«Il Giappone - viene spiegato dal curatore della rassegna Pietro Gobbi - non è più un Paese di guerra e di confucianesimo, bensì terra dell’edonismo col culto del piacere e del godimento delle cose immediate. Un Paese che parla di sogni, di idealizzazione e di piacere con le storie d’amore protagoniste».

La mostra propone anche un panorama completo sulla vita dell’epoca con l’esposizione di kimono, ventagli, fotografie ed è corredata da un nutrito programma di attività didattiche e collaterali quali la cerimonia del tè e la creazione di origami. È aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e si avvale del patrocinio del Comune di Bologna e della Fondazione Italia Giappone.

Per informazioni: www.palazzoalbergati.com/giappone-storie-d-amore-e-di-guerra

© Riproduzione riservata