Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 12:51| 116460 articoli in archivio

Coldiretti, export agroalimentare +3% nel primo trimestre 2018

17 maggio 2018 | 15:36

Un'analisi elaborata dal Coldiretti su dati Istat parla di un aumento dell'export di cibo dall'Italia all'estero tanto da avvicinarsi alla cifra record di 10 miliardi di euro nel primo trimestre dell'anno.

La Coldiretti stessa giudica il risultato più soddisfacente, specialmente in relazione all'anno attuale dedicato al Cibo italiano nel mondo. Una conferma, insomma, delle potenzialità del Made in Italy a tavola, anche per la ripresa economica e occupazionale del Paese.

(Coldiretti, export agroalimentare  3% nel primo trimestre 2018)

Sempre da un'analisi Coldiretti su dati Istat emerge che i due terzi delle esportazioni agroalimentari interessano i Paesi dell'Ue, mentre sui rapporti con gli Usa la tensione è alta causa il braccio di ferro sui dazi commerciali. Gli Usa, ad oggi, sono la terza piazza commerciale più importante per l'export di cibo italiano; Germania e Francia rispettivamente a primo e secondo posto, Regno Unito al quarto (anche qui non sono poche le preoccupazioni in vista dell'attuazione definitiva della Brexit).

Roberto Moncalvo (Coldiretti, export agroalimentare  3% nel primo trimestre 2018)
Roberto Moncalvo

«L’andamento sui mercati internazionali - ha affermato al proposito il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo - potrebbe ulteriormente migliorare con una più efficace tutela nei confronti della “agropirateria” internazionale che fattura ormai 100 miliardi di euro utilizzando impropriamente parole, colori, località, immagini, denominazioni e ricette che si richiamano all’Italia per prodotti taroccati che non hanno nulla a che fare con la realtà nazionale».

© Riproduzione riservata