La mostra “La Cucina di Buon Gusto” rappresenta un viaggio tematico intorno al cibo per mostrare l'arte della buona tavola a corte attraverso l'esposizione di rari e preziosi ricettari dal Seicento all'Ottocento.
Non solo, perché in mostra ci sono anche porcellane e argenti reali, disegni, manoscritti e i più celebri trattati culinari del Settecento. La mostra, visitabile in Biblioteca Reale a Torino fino all’8 settembre, rientra nel programma
Bocuse d'Or Europe Off 2018, la stagione di eventi culturali rivolti al grande pubblico, sempre a Torino dall'8 al 16 giugno.

I
Musei Reali conservano una prestigiosa collezione di porcellane raccolte nel tempo dai Savoia per impreziosire le sale da pranzo della residenza. Nel salone monumentale della Biblioteca Reale, nella sezione Tavole Reali, si può ammirare una selezione dei più eleganti servizi da tavola, realizzati da celebri manifatture europee quali Meissen, Vienna, Berlino, Baccarat, Richard-Ginori, oltre ad alcuni pezzi scelti del servizio da dessert detto delle "Donne più celebri d'Europa di tutti i tempi", dipinto dall'Atelier di Boyer e appartenuto a Maria Adelaide Asburgo Lorena, moglie di Vittorio Emanuele II.

A integrazione di questa sezione della mostra sono esposti anche alcuni esemplari degli eleganti argenti realizzati nel XIX secolo nelle botteghe piemontesi dai membri della Corporazione degli argentieri, paragonabili per stile agli esemplari conservati al Victoria and Albert Museum di Londra.

Nella sezione Saperi e Sapori il cibo viene esaltato nelle sue varie accezioni e sfaccettature attraverso trattati, mai esposti prima, sull'agricoltura e la pastorizia, la caccia e la pesca e sulle eccellenze piemontesi, come i vini.
Nelle vetrine della sala Leonardo dal titolo Invito a Tavola vengono idealmente ricostruiti due diversi menu: il primo è ispirato ai due banchetti serviti a corte nell'autunno del 1865, mentre il secondo illustra diverse ricette della tradizione piemontese.
Per informazioni:
www.museireali.beniculturali.it