Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024 | aggiornato alle 17:43| 104933 articoli in archivio

Controlli dei carabinieri in tutta Italia 40mila uova sotto sequestro

10 agosto 2018 | 16:59

Continuano i controlli estivi del comando dei Carabinieri per la tutela agroalimentare, volti a salvaguardare la salute del consumatore. Dallo scorso anno ad oggi sono state sequestrati 4,2 milioni di uova.

Questi controlli vengono fatti a garanzia del comparto agroalimentare, in ordine alle norme e ai requisiti generali della legislazione alimentare.

(Sicurezza alimentare nel settore avicolo Sequestri per un totale di 40mila uova)

I Reta (Reparti per la tutela agroalimentare) di Torino, Salerno e Messina, a seguito di azione di monitoraggio presso aziende avicole dislocate sui territori di competenza, hanno proceduto per carenza di rintracciabilità al sequestro di:
  • 19.122 uova, fra le province di Torino, Cuneo, Genova e Pavia, riscontrando difformità e violazioni alle normative in materia di legislazione e sicurezza alimentare;
  • 16mila uova, in provincia de L’Aquila, rilevando varie violazioni amministrative;
  • 4.120 uova, fra le province di Catania e Ragusa, elevando varie sanzioni.

Tutto ciò nell’ottica di una maggiore garanzia per i consumatori e nel rispetto della peculiarità dei Reta finalizzata a garantire che giunga in commercio solo cibo sicuro. L’attività preventiva nel comparto avicolo, a tutela degli operatori di settore e dei cittadini, nel corso del 2018 ha portato al sequestro di 465.852 uova e a decine di migliaia di euro di sanzioni.

© Riproduzione riservata