Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:30| 116465 articoli in archivio

Consorzio Zafferano di Nepi Eccellenza biologica del Lazio

07 settembre 2018 | 10:55

Il Consorzio Zafferano di Nepi (Vt), gruppo attivo da un anno specializzato nella coltivazione e produzione dello zafferano, in questo periodo è presente a Nepiccante, l’edizione 2018 della Festa del Peperoncino.

Il 30 marzo scorso il Consorzio ha compiuto un anno, e ormai da qualche tempo è uscito allo scoperto andando a occupare gli stand delle ultime fiere della Tuscia.

(Consorzio Zafferano di Nepi, eccellenza della produzione biologica nel Lazio)

Offrire un prodotto biologico di alta qualità è sempre stato il primo obiettivo del gruppo: la caparbietà e la passione per il fiore Crocus Sativus sono state le leve che hanno attirato l’attenzione di parecchi agricoltori del luogo. Nel corso del 2018, infatti, tantissime sono state le richieste di adesione che, solo due mesi fa, ha registrato l’ingresso di tre nuovi soci.

Un upgrade notevole, guardando i numeri. Dai due ettari iniziali la superficie è passata a sei. È un dato importante, in quanto si rifletterà come conseguenza sulla produzione: la semina dei bulbi, iniziata e conclusasi nel mese di agosto come vuole la tradizione, porterà a una quantità pari a 8 kg di zafferano.

I passi in avanti fatti dal Consorzio nell’ultimo anno sono tutt’altro che casuali. La presenza sul territorio e la partecipazione alle fiere del luogo hanno fatto balzare sull’attenti molti più agricoltori di quanto fosse lontanamente preventivabile. Gli ingressi, infatti, sono stati “bloccati” fino al prossimo anno, quando il Gruppo ricomincerà a valutare la possibilità di allargare la propria famiglia.

Per informazioni: www.consorziozafferanodinepi.it

© Riproduzione riservata