Dopo 10 anni di presenza nella Guida Michelin - anche nel prestigioso firmamento delle tre stelle - il noto ristorante di sushi Sukiyabashi Jiro (reso ancor più noto dopo che vi cenò l'ex presidente Usa Barack Obama nella sua ultima visita a Tokyo), è stato rimosso dalla “Rossa”.

Barack Obama durante la visita al ristorante ex tristellato
La notizia (rumorosa) è questa, ma anche la spiegazione data dalla Michelin merita di essere menzionata. La pubblicazione francese - che aveva assegnato il massimo di 3 stelle allo chef Jiro ogni anno a partire dal 2008 - non è dovuta alla peggiorata qualità del cibo, ma al fatto che il ristorante non accetta più prenotazioni da regolari clienti, rendendolo non più adatto allo stile del manuale della ristorazione. Per via dell'enorme domanda, infatti, e le dimensioni ridotte del luogo, è possibile accedere a Sukiyabashi Jiro solo tramite le prenotazioni degli hotel di lusso e attraverso gli sponsor.
All'interno del ristorante, che si trova nel quartiere del lusso di Ginza, è presente solo un bancone che può accomodare 10 ospiti per volta, e il prezzo medio è di circa 40mila yen, l'equivalente di 330 euro. Un altro famoso ristorante di pesce crudo, Sushi Saito, anche questo nella capitale e titolare di 3 stelle Michelin dal 2010, è stato omesso dalla guida francese per analoghe ragioni.