Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:48| 116490 articoli in archivio

Con l’Infopoint il Friuli si mette in mostra a Miramare

Liliana Savioli
di Liliana Savioli
20 dicembre 2019 | 11:24

Nido d’amor costruito invano…. Questo scrive il Carducci del Castello di Miramare. In realtà è stato sì costruito invano per l’amore di Massimiliano e Carlotta che non hanno potuto godere della loro splendida residenza, ma non è stato costruito invano per noi che possiamo visitarlo e godere del suo splendido parco. Siamo alle porte di Trieste, abbiamo appena lasciato la strada costiera, e ci troviamo in riva al mare.

Il Friuli si promuove con l'Infopoint (Con l’Infopoint il Friuli si mette in mostra a Miramare)

Il Friuli si promuove con l'Infopoint

A picco, ma proprio a picco, è stato costruito tra il 1856 e il 1860 dall'arciduca Massimiliano, fratello del più famoso sovrano dell'impero Austro-ungarico Francesco Giuseppe, che lo volle come dimora per sé e per l'adorata moglie Carlotta, figlia di Leopoldo del Belgio. Ma la storia ci dice altro, ed è per questo che il castello, nonostante la sua solare bellezza, ha in sé un'aura tragica e triste. Infatti Massimiliano fu ucciso in Messico e Carlotta impazzì dal dolore. Fu la residenza anche della principessa triste Sissi. Poi: dal 1931 al 1937 fu residenza del duca d'Aosta, e dal 1943 al 1954 fu sede di vari comandi militari stranieri. Nel 1955 passò alla Soprintendenza dei Beni Artistici e Architettonici del Friuli-Venezia Giulia, che ne fece accurati restauri per riportarlo alle forme e alla bellezza originaria, e facendolo diventare Museo Storico Statale.

«Il castello di Miramare e il suo parco sono tra i siti turisticamente più rilevanti della nostra regione, nonché tra i più visitati d'Italia. Li dobbiamo quindi utilizzare per promuovere il Friuli Venezia Giulia in modo complessivo, evitando di rendere le tante bellezze del nostro territorio dei mondi a sé».

Il governatore Massimiliano Fedriga alla presentazione dell'Infopoint (Con l’Infopoint il Friuli si mette in mostra a Miramare)
Il governatore Massimiliano Fedriga alla presentazione dell'Infopoint

È questo il concetto espresso dal governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, che ha inaugurato assieme all'assessore alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, il nuovo infopoint turistico situato al varco d'accesso al castello e al parco di Miramare a Trieste. Il punto informativo è stato attivato grazie alla collaborazione sottoscritta tra la direzione del sito museale e di PromoturismoFvg, che ha ristrutturato i locali e garantito il personale in servizio.

Fedriga ha evidenziato che «quella inaugurata oggi è una struttura piccola, ma situata in un punto di forte passaggio di turisti: proprio quello che ci serviva per ampliare le nostre azioni promozionali. Il nostro obiettivo è infatti far conoscere agli oltre 890mila visitatori che ogni anno varcano la soglia del parco l'offerta turistica complessiva della nostra regione, dalle aree più conosciute a quelle meno note».

Il governatore ha spiegato che «si tratta di un'occasione importante che non vogliamo perdere, perché il nostro territorio ha una grande varietà paesaggistica, architettonica e culturale e ogni località rappresenta un valore aggiunto per il Friuli Venezia Giulia nel suo complesso. Proprio per questo, la Regione ha avviato una serie di iniziative per la valorizzazione del parco e del castello di Miramare, che rappresentano una rilevante vetrina per il Friuli Venezia Giulia a livello internazionale».

Concorde l'assessore Bini, il quale ha sottolineato che «PromoturismoFvg ha scelto una location meravigliosa ma soprattutto visitatissima per allestirvi una struttura capace di fornire informazioni utili e accurate ai turisti, in particolare stranieri, sulle bellezze delle nostre località, con sicure ricadute positive per il territorio».

Sempre più vicino all’utente il Castello di Miramare. Infatti sabato scorso, per la prima volta, si è svolta nella sala del trono e nelle scuderie, da poco restaurate, l’evento enogastronomico/culturale Miramare Farmer e Artist. Non è stato facile per la direttrice Dott. Andreina Contessa prendere questa decisione, ci raccontava. Come tutti i beni culturali antichi hanno una dose di fragilità altissima e sconvolgere, anche se per un solo giorno, gli equilibri è un atto di grande coraggio. Comunque ben 35 piccoli artigiani del gusto e 5 artisti hanno deliziato la nostra mente e le nostre papille gustative dandoci la possibilità, acquistando il biglietto di entrata, di vedere il castello nella sua straordinaria bellezza, l’immenso parco e le scuderie scoprendo aromi, storie e cultura del Carso, Istria e Trieste.

© Riproduzione riservata