Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 19:18| 104975 articoli in archivio

Premio IaT - Personaggio dell’anno Pochi giorni alla fine del 1° turno

La prima fase del sondaggio si sta ormai avviando alla conclusione: sono trascorse quasi due delle tre settimane in cui il pubblico può scegliere fra 36 candidati in ogni categoria. Alla mezzanotte di domenica 5 gennaio i 12 più votati passeranno al 2° turno. I votanti sono cresciuti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

27 dicembre 2019 | 16:01
Premio IaT - [Personaggio dell’anno] 
Pochi giorni alla fine del 1° turno

La partecipazione al sondaggio “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” è anche quest’anno in crescita. L’iniziativa, giunta alla 12ª edizione, sta registrando in queste ore un numero di votanti molto superiore rispetto allo stesso periodo della passata edizione: basti pensare che, al 12° giorno di sondaggio, lo scorso anno avevano partecipato circa 90.300 votanti contro gli oltre 127.700 di quest’anno. E nel momento in cui scriviamo (alle ore 16.00 di venerdì 27 dicembre) il totale dei votanti ha già superato i 132mila. Numeri che confermano l’attenzione crescente del pubblico per il settore dell’accoglienza e per i suoi “ambasciatori”, che nel sondaggio risultano suddivisi nelle ormai tradizionali 6 categorie (Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala e Hotel, Barman, Opinion leader) che rispecchiano la pluralità di figure professionali impegnate ogni giorno nel valorizzare le eccellenze italiane.

CLICCA QUI PER VOTARE

Il pubblico ormai ha ben compreso lo spirito con cui ogni anno Italia a Tavola rilancia questa iniziativa. L’obiettivo non è mettere i candidati l’uno contro l’altro creando rivalità o classifiche basate sul merito. Al contrario, vuole essere un gioco “social” che rafforzi lo spirito di squadra e che nello stesso tempo attiri l’attenzione dell’opinione pubblica su un settore cruciale per il nostro Paese come quello dell’accoglienza, della ristorazione e dell’enogastronomia.

Le classifiche stanno cambiando di ora in ora, di minuto in minuto. Nulla è ancora deciso e fino all’ultimo momento potrebbero esserci delle sorprese. Quello che però fin dai primi giorni è rimasto invariato è il fatto che la categoria Sala e Hotel è quella con il più alto numero di votanti (oltre 61mila), seguita dagli Opinion leader (circa 53.500 votanti). Se però osserviamo i voti dati ai singoli candidati, vediamo che nella categoria Sala e Hotel sono stati distribuiti maggiormente. Qui il più votato al momento è Paolo Porfidio, sommelier del Terrazza Gallia di Milano, con oltre 6.800 preferenze. Ma non è il nome in assoluto più votato: il pasticcere Iginio Massari e il barman Alex Siliberto fino ad ora hanno ricevuto rispettivamente oltre 8mila e oltre 7.500 voti, pur trovandosi in categorie con un numero totale di votanti inferiore rispetto a Sala e Hotel.

Sei le categorie del sondaggio Personaggio dell'anno (Premio IaT - Personaggio dell’anno Pochi giorni alla fine del 1° turno)
Sei le categorie del sondaggio Personaggio dell'anno

Terrazza Gallia di Milano domina anche nella categoria Cuochi, con i fratelli Antonio e Vincenzo Lebano che da 3 giorni sono tornati primi in classifica scalzando Gennaro Esposito e Bruno Barbieri. Massimo Bottura, che fino al 23 dicembre aveva dominato la classifica, è sceso ora in 7ª posizione.

Tra i Pizzaioli sembra essere in atto un testa a testa tra Franco Pepe e Gabriele Bonci (entrambi oltre le 6mila preferenze), ma ricordiamo che al termine del 1° turno i voti verranno azzerati e i 12 candidati più votati in ogni categoria ripartiranno alla pari. Lo stesso avverrà al termine del 2° turno, con i 6 più votati che accederanno alla fase finale. Vedremo quindi come si concentreranno i voti del pubblico dopo le prime eliminazioni (chi nel turno precedente ha votato per un candidato che è stato eliminato, potrà cambiare preferenza...).

Nella categoria Pasticceri, il Maestro Iginio Massari sembra aver preso ormai il largo con i suoi oltre 8mila voti, distanziando Roberto Rinaldini e Fabrizio Racca che al momento hanno superato i 5mila.

Nella già citata categoria Sala e Hotel, dietro Paolo Porfidio troviamo Gabriella Cicero, Alessandro Scorsone, Vanni Berna e Gabriele Bianchi, a poche centinaia di voti l’uno dall’altro.

Tra i Barman domina per il momento Alex Siliberto, che ormai ha distanziato di oltre 2mila voti Salvatore Scamardella e Nicola Ruggiero.

Infine, tra gli Opinion leader da 2 giorni è prima in classifica Chiara Maci, che con circa 6mila preferenze ha superato l’imprenditore Andrea Graziano e l’ex ministro Gian Marco Centinaio.

I tre turni del sondaggio (Col Sondaggio di Italia a Tavola in risalto accoglienza e turismo)
I tre turni del sondaggio

Ricordiamo che ogni turno ha una durata di 3 settimane e che è possibile effettuare una sola votazione per ciascun turno, esprimendo fino 3 diverse preferenze per ogni categoria. Tentativi di voto ripetuti o effettuati in maniera non regolare verranno automaticamente invalidati e non saranno conteggiati.

Il 1° turno terminerà alla mezzanotte del 5 gennaio 2020: in una settimana le classifiche possono ancora cambiare, niente è deciso!

Il 2° turno si svolgerà invece dalle ore 12.00 del 6 gennaio fino alla mezzanotte del 26, mentre il 3° ed ultimo turno, che decreterà il vincitore in ciascuna categoria del sondaggio, durerà dalle ore 12.00 del 27 gennaio fino alla mezzanotte del 16 febbraio 2020.

Hashtag: #premioiat

CLICCA QUI PER VOTARE

© Riproduzione riservata