Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 22:52| 116490 articoli in archivio

Riso e Rose in Monferrato Il territorio fa sistema

Gabriele Ancona
di Gabriele Ancona
vicedirettore
19 aprile 2019 | 12:24

«Il Monferrato è ancora selvaggio. Tutto da scoprire. Boschi, storia, persone. C’è aria di casa, un’unicità di cui i turisti vanno alla ricerca. Qui si gode della tranquillità di un territorio intatto».

Con queste parole, Andrea Ribaldone, milanese di nascita e monferrino d'adozione, coordinatore della brigata di cucina di Identità Golose Milano, ha presentato nella sede di via Romagnosi, Riso e Rose in Monferrato. «Chi viene da noi - ha aggiunto - ricerca un’emozione vera, che il Monferrato sa trasmettere. Non solo cibo, ma un’offerta turistica globale che si sta sviluppando sempre di più».

(Riso e Rose in Monferrato Il territorio fa sistema)

«C’è una grande volontà di far crescere il territorio, non più meta di passaggio, ma di permanenza. Una promozione attiva, che è diventata sistema. ‘Insieme’ è oggi la parola chiave», ha sottolineato Pierluigi Prati, presidente di Alexala, l’agenzia di accoglienza e promozione turistica locale della provincia di Alessandria.

(Riso e Rose in Monferrato Il territorio fa sistema)

In quest’ottica si inserisce Riso e Rose in Monferrato, il più grande evento intercomunale in Italia, giunto alla 19ª edizione. Nell’anno del Turismo Slow, dal 3 al 19 maggio l’iniziativa offre una proposta itinerante e diffusa nel tempo e nello spazio in cui ogni borgo - ben 19 - invita alla visita degli altri in un calendario di proposte che intorno al binomio del riso e delle rose si declina in forme diverse. Arte, musica e cultura, enogastronomia, florivivaismo, folclore e tradizione immersi in una dimensione paesaggistica davvero sorprendente. Percorsi in un terroir che si sta rivelando un’opportunità per chi è alla ricerca di uno stile di vita “lento”, nell’accezione più alta del termine, ma sfaccettato in una continua rifrazione di identità solo da cogliere e interpretare.

Per informazioni: www.monferrato.org

© Riproduzione riservata