Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 05 maggio 2024 | aggiornato alle 14:59| 104975 articoli in archivio

Fake Parmesan dalle Filippine Bloccate 7.560 confezioni di sugo

15 maggio 2019 | 10:59

Migliaia di confezioni di sugo in arrivo dalle Filippine contenenti del formaggio spacciato per Parmigiano, sono state sequestrate dall’autorità doganale. La contraffazione è stata certificata dal Consorzio.

Il tribunale di Milano, accogliendo le richieste del Consorzio ha bloccato 7.560 confezioni di sugo scoperte al porto di Genova e in arrivo dal continente asiatico, recanti in etichetta la scritta “Spaghetti sauce plus Parmesan Cheese”.

(Fake Parmesan dalle Filippine Bloccate 7.560 confezioni di sugo)

Il Consorzio ha depositato alla  Sezione Specializzata in Materia di Impresa del Tribunale di Milano un ricorso cautelare al fine di ottenere un provvedimento che inibisse alla controparte ogni produzione, promozione, vendita, importazione, esportazione, ivi incluso online e sui social media, dei prodotti in violazione della Dop nonché ordinasse il loro immediato ritiro dal commercio.

(Fake Parmesan dalle Filippine Bloccate 7.560 confezioni di sugo)
Una delle confezioni di fake parmesan incriminate

Il giudice, richiamando espressamente i principi delineati dalla Corte di Giustizia nel caso Parmesan, ha infatti pienamente condiviso l'illiceità della condotta avversaria, confermando che l’uso del nome Parmesan sulla confezione contestata evoca la denominazione Parmigiano Reggiano con conseguenze gravemente lesive della reputazione della Dop e del Consorzio. Il giudice ha quindi confermato la violazione della Dop, la contraffazione del marchio Parmesan di titolarità del Consorzio nonché la violazione del d.lgs. 297/2004 in materia di prodotti trasformati, che impone a chiunque intenda produrre e/o commercializzare un alimento a base di un prodotto Dop di richiedere ed ottenere una preventiva autorizzazione da parte del competente Consorzio di tutela.

© Riproduzione riservata