Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 dicembre 2025 | aggiornato alle 16:13| 116524 articoli in archivio

Pranzi e cene aziendali Dal ristorante al magazzino

21 maggio 2019 | 14:51

Metti una cena aziendale in… azienda. Una moda che pare essere già consolidata in altri Paesi, e che ora arriva in Italia, proposta da Bibendum Group di Modena. In tavola, solo ricette legate alla tradizione.

Basta pranzi o cene aziendali al ristorante, per clienti e fornitori si apparecchia direttamente nel reparto produzione o all'interno del magazzino e si servono piatti legati alla tradizione: nasce un nuovo modo di vivere l'azienda, un'esperienza tra food ed entertainment dove niente è lasciato al caso.

(Pranzi e cene aziendali Dal ristorante al magazzino)

Gli "eventi insite", così si chiamano i pranzi e le cene organizzate tra le mura aziendali, sono apprezzati e consigliati dai più importanti marketing guru internazionali; ora in Emilia-Romagna aziende di settori diversi hanno aperto le porte e trasformato per qualche ora i luoghi del cuore produttivo in spazi dove vivere una vera e propria "food experience", che unisce all’effetto sorpresa il buono e il bello della cucina.

Il merito è di Bibendum Group, il catering fondato dalla chef Marta Pulini, che ha inaugurato in Italia questa nuova tendenza. Una linea di produzione dove si realizzano autovetture, un magazzino industriale dove vengono stoccate le merci in attesa della spedizione: chi direbbe che luoghi simili, cuore pulsante della fabbrica durante il giorno, possono diventare una location sorprendente per cene di alto livello o buffet per decine di persone. È un nuovo modo per coinvolgere clienti e fornitori invitandoli "a casa propria", per fare conoscere un'industria dall'interno e svelare quali eccellenze cela tra le sue mura. Un evento di questo tipo può essere anche rivolto ai dipendenti e collaboratori: è un'occasione per gratificare il personale interno e accrescere il senso di appartenenza.

Questo nuovo modo di vivere l'azienda - già sperimentato da diverse imprese dei distretti industriali emiliani - è stato lanciato da Bibendum Group, il catering "stellato" fondato dalla chef Marta Pulini. «Trasformare gli spazi inusuali di una fabbrica in un luogo accogliente per un evento e servire qui un pranzo o una cena richiede la sinergia di diverse professionalità, molto diverse tra loro - spiega Sabrina Lazzereschi, Art Director di Bibendum Group - perché tutto deve essere su misura, dal cibo all'allestimento. Si tratta di una vera e propria "food experience", dove il cibo è il punto di partenza di un'esperienza a 360 gradi, in un continuum tra ciò che si mangia e ciò che si vede».

La scelta del menu, sempre legato al territorio, è proprio nelle sue mani: l'executive chef Marta Pulini lavora con una brigata di quattro  chef  con molti anni di esperienza, affiancati da giovani promesse che escono dalle migliori scuole (in particolare l'Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo e Alma, la Scuola di Cucina Internazionale di Parma); loro si occupano della parte "food": realizzano menu con grande attenzione alle materie prime e alla presentazione speciale di ogni piatto. Sabrina Lazzereschi crea l'"experience", curando la scenografia dell’evento e la mise en place generale, scegliendo e utilizzando i materiali dell'azienda stessa e facendo vivere un'esperienza vera e propria in cui l'azienda diventa protagonista della serata anche negli oggetti, con il contributo di giovani collaboratori provenienti da scuole di design o scenografia.

© Riproduzione riservata