Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:04| 116486 articoli in archivio

Volvo XC40 ha convinto tutti

30 maggio 2019 | 15:02

Tra il successo della XC40, il boom di vendite e la svolta green, continua il periodo d’oro della Volvo, uno dei marchi più apprezzati dagli italiani (e non solo).

Il mercato automotive rappresenta, da sempre, uno dei più floridi ma anche uno dei più competitivi in assoluto. Questo per via della presenza di brand immortali, che da decenni continuano a collezionare successi su successi, senza temere il trascorrere del tempo. Fra questi troviamo indubbiamente un marchio di spessore come Volvo, una casa automobilistica che, di anno in anno, continua ad affermarsi.

(Volvo XC40 ha convinto tutti)

La vera novità dell’anno 2019 nel settore automotive? Stando ai lettori della rivista Quattroruote, si tratta della Volvo XC40: un Suv compatto che pare abbia convinto proprio tutti, dagli automobilisti della Penisola fino ad arrivare ai critici di settore. Ecco le parole del presidente di Volvo Italia Michele Crisci: «Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento da parte dei lettori. Vogliamo crescere ulteriormente, l’anno scorso già abbiamo chiuso in controtendenza con un +10% (in confronto al calo del mercato, ndr). Ci aspettiamo di ripetere un risultato molto simile e di superare le 20mila consegne quest’anno».

Ed è la prima volta che una vettura Volvo si aggiudica questo premio, il quale comunque va ad aggiungersi ad un palmarès già abbastanza nutrito. La Volvo XC40, non per caso, è stata eletta anche come la Women’s World Car of the Year 2018: un premio di valenza internazionale, consegnato da una giuria composta da 37 giornaliste provenienti da ben 28 nazioni diverse.

Il boom del 2018 e lo sprint di inizio 2019
Il 2018 è stato l’anno dei record per la Volvo, con un totale di auto vendute superiore alle 640 mila unità, e con un volume globale di vendite in aumento del +12,4%. È la prima volta che la nota casa automobilistica rompe il muro delle 600 mila unità, e gennaio 2019 non ha affatto oscurato questo periodo d’oro: si parla, infatti, di circa 50 mila vetture vendute e di una crescita pari al +16,7% rispetto a gennaio 2018. Dunque, stando ai dati, molti automobilisti si sono messi alla ricerca di una Volvo in vendita, visitando anche le pagine dedicate su siti come automobile.it, per esempio, visto che oggi è possibile sfruttare anche questo tipo di canali. E spesso, in questo senso, la chiave di ricerca è stata “Volvo”.

Il lato green
La Volvo, inoltre, si tinge di verde grazie alla nuova gamma di motori ibridi plug-in T6 Twin-Engine e T8, con un potenziamento dell’autonomia elettrica intorno al +15%. E presto questa famiglia green accoglierà anche le nuove mild hybrid XC60 e XC90. Bisogna poi fare un accenno all’adesione di Volvo al progetto Plastic Less: un’iniziativa a favore della lotta ai materiali plastici diffusi nei mari italiani, tramite l’installazione di cestini appositi noti come “Seabin”. Si parla dunque di una svolta eco-sostenibile sempre più spesso presente nei piani di questa casa automobilistica. Di conseguenza, questo marchio non primeggia soltanto in termini di vendite, ma anche in quanto ad attenzione nei confronti dell’ambiente. Un successo sotto ogni punto di vista per Volvo, che continua sempre ad essere tra i brand più amati dagli automobilisti.

© Riproduzione riservata