Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:34| 116519 articoli in archivio

Una galleria d'arte in hotel Nuova tendenza dell'accoglienza

27 gennaio 2020 | 14:40

Non solo i musei. Gli hotel d’arte sono una nuova, dinamica e colta tendenza. Van Gogh si può vivere da vicino a Palazzo Dalla Rosa Prati, residenza d’epoca nel cuore di Parma a un passo dal Battistero e dal Duomo. Qui si può soggiornare e poi immergersi nei dipinti della mostra Van Gogh Multimedia & Friends, dal 31 gennaio al 26 aprile 2020. Con un grande coinvolgimento emotivo, scenografici supporti multimediali permettono di entrare nei capolavori del pittore olandese.

Un'installazione in mostra dal 31 gennaio al 26 aprile (Una galleria d'arte in hotelNuova tendenza dell'accoglienza)

Un'installazione in mostra dal 31 gennaio al 26 aprile

Picasso è a portata di mano al Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (Bz). Tra i corridoi e le stanze, che mescolano elementi storici con il design più moderno, si rivela una collezione unica, frutto della passione di Kark Pramstrahler, padre del proprietario Stephan, mecenate d’arte che ha lasciato al Romantik Hotel Turm circa 2mila dipinti a olio, acquarelli e litografie di Joseph Beuys, Oskar Kokoschka, Otto Dix, Paul Klee, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso e altri artisti. Tra questi, due bellissime opere di Picasso, di cui una è esposta nel bar dell’hotel.

Le opere d'arte rivivono nei grandi alberghi (Una galleria d'arte in hotelNuova tendenza dell'accoglienza)
Le opere d'arte rivivono nei grandi alberghi

Un viaggio tra opere d’arte di tutto il mondo sempre in un Romantik, in quella che è una vera e propria esposizione, l’Art Gallery Renèe del Romantik Arthotel Cappella di Colfosco (Bz). Un museo in cui soggiornare. I coniugi Pizzinini hanno portato qui opere che ricordano circa 35 anni di viaggi. La passione per l’arte accompagna la famiglia a partire dal nonno Josef Kostner che l’ha trasmessa ai suoi discendenti. Così Renata ha fondato nel 1989 l'Art Gallery Renée all'interno dell'hotel, creando una vasta collezione di arte moderna. L’arte si respira in ogni angolo dell’albergo, in cui scoprire opere artigianali, totem insoliti e dipinti di artisti locali e di fama internazionale. Le 47 camere e suite, tutte diverse, sono concepite esse stesse come opere d’arte, ricche di perle di design e di artisti come Thun, Sprotte o Veronesi. Due intere suite sono decorate con mobili di Matteo Thun.

Le Dolomiti diventano arte nelle opere di Tamara Call, artista e padrona di casa dell’Excelsior Dolomites Life Resort di San Viglio di Marebbe (Bz). Tamara ama lasciarsi ispirare dalla natura e dalle sue cime. Quadri che narrano storie sulla flora e la fauna delle Dolomiti, sulla vita della gente di montagna. Alcune opere si possono ammirare nella Dolomites Art Gallery del resort, magari accompagnati dall’artista, che organizza anche corsi di pittura per gli ospiti.

Dalle Dolomiti al centro Italia. Il Castello di Petroia (Pg) che si erge su una collina tra Perugia e Gubbio, con la sua torre del XII secolo è già di per sé un’opera d’arte. Tra le sue mura si possono riconoscere le particolari statue in bronzo dell’artista Armando Riva. Una di queste apre le braccia verso il paesaggio della vallata umbra: è un Cristo, chiamato “l’ingordo”, una critica all’uomo moderno che come un “povero cristo” fagocita tutto quello che i mass media propongono. Un’altra rappresenta una gallina appoggiata su scatole di uova, critica all’industrializzazione di questi animali che vivono la propria esistenza come “macchine per produrre uova”.

Armando Riva lasciò alcune delle sue creazioni al Castello di Petroia dopo aver allestito qui una sua mostra personale nel 2009 ed essere rimasto affascinato dal luogo. Così, il proprietario del Castello, Carlo Sagrini, decise di arricchire il maniero aumentando il numero di opere dell’artista. Oggi se ne contano una decina.

Per informazioni: www.vangoghmultimediaexperience.it - www.romantikhotels.com -www.myexcelsior.com - www.petroia.it

© Riproduzione riservata