Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 21:14| 104872 articoli in archivio

Premio IaT - Personaggio dell’anno Ecco i 72 qualificati al 2° turno

Si è chiusa la prima delle tre parti della 12ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola. Al secondo turno si sono qualificati 12 candidati per ognuna delle 6 categorie. Oltre 215mila i votanti. Dalle 12 di oggi fino a mezzanotte del 26 gennaio sarà possibile tornare a votare per decidere i 6 finalisti di ogni categoria.

06 gennaio 2020 | 09:13
Premio IaT - [Personaggio dell’anno]
Ecco i 72 qualificati al 2° turno

Il primo turno del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza”, giunto quest’anno alla 12ª edizione, si è concluso. Numeri da capogiro perché i votanti, con uno sprint nelle ultime ore, hanno superato quota 215mila. Valore assoluto già di per se enorme, che però acquisisce ulteriore valore se confrontato con lo stesso parziale dell'edizione scorsa quando il primo turno si concluse con 173.577 votanti. Oltre 40mila votanti in più che confermano la continua crescita del sondaggio, ogni anno capace di sorprendere sempre di più per i numeri e la partecipazione. La pasticcera Francesca Speranza con più di 11mila preferenze è stata la candidata che ha ottenuto più clic a livello assoluto. La categoria Sala e Hotel invece è quella che ha conquistato il maggior numero di votanti, più di 108mila.

CLICCA QUI PER VOTARE

Tra i Cuochi ha chiuso in prima posizione Rosanna Marziale con una decina di voti di vantaggio sui fratelli Antonio e Vincenzo Lebano e un centinaio su Massimo Bottura. Carlo Cracco, Filippo La Mantia, Cristoforo Trapani, Bruno Barbieri, Viviana Varese, Ciccio Sultano, Silvia Baracchi, Gennaro Esposito e Niko Romito sono gli altri qualificati.

Rosanna Marziale, Franco Pepe, Francesca Speranza, Emilio Sabbatini, Antonio Riontino e Alessandro Borghese (Premio IaT - Personaggio dell’annoEcco i 72 qualificati al 2° turno)
Rosanna Marziale, Franco Pepe, Francesca Speranza, Emilio Sabbatini, Antonio Riontino e Alessandro Borghese

Tra i Pizzaioli invece è sempre Franco Pepe a comandare con quasi 9mila voti. Lorenzo Sirabella e Sara Palmieri chiudono il podio parziale di questo primo turno. Antonio Pappalardo, Corrado Bombaci, Marzia Buzzanca, Gino Sorbillo, Gabriele Bonci, Maria Cacialli, Gianfranco Iervolino, Ciro Oliva e Francesco con Salvatore Salvo gli altri 9 qualificati alla “semifinale”.

Come detto, Francesca Speranza quella che ha conquistato più voti e va da sé che ha chiuso al comando la classifica del primo turno tra i Pasticceri. Un migliaio i voti di vantaggio sul secondo, Iginio Massari e ancora di più su Luca Montersino. Gli altri qualificati: Damiano Carrara, Corrado Assenza, Fabrizio Racca, Giada Farina, Leonardo Di Carlo, Fabiola Frisa.

Il direttore di sala Antonio Riontino è stato il più votato del primo turno nella categoria Sala e Hotel. Dietro di lui, Vincenzo Donatiello, poi Irina Mihailenko. I nomi degli altri nove: Paolo Porfidio, Roberto Anesi, Eros Teboni, Gabriele Bianchi, Antonello Magistà, Vanni Berna, Alessandro Scorsone, Gabriella Cicero e Oscar Mazzoleni.

Tra i Barman Emilio Sabbatini ha chiuso davanti agli altri 35 colleghi la prima tornata di votazioni. Alex Siliberto ha chiuso secondo, Erica Rossi terza. Ruggiero Carella, Cinzia Ferro, Patrizia Bevilacqua, Francesco Drago, Flavio Angiolillo, Salvatore Scamardella, Irene Deiara, Daniele Antinoro e Nicole Ruggiero.

Alessandro Borghese si conferma superstar della tv e chiude al comando la classifica degli Opinion leader. Chiara Maci e Gian Marco Centinaio compongono il podio. Benedetta Rossi, Roberta Garibaldi, Valentina Boccia, Aldo Cursano, Roberto Valbuzzi, Giovanni Mastropasqua, Valerio Massimo Visintin, Andrea Graziano e Federico Quaranta gli altri qualificati.

Ricordiamo che con l’inizio del secondo turno tutti i voti ottenuti fino a qui dai candidati verranno azzerati e si ripartirà così da zero. Una “gara” tutta nuova che consentirà a tutti i candidati di ottenere più voti. In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati accedendo a questo link. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno (come nelle passate edizioni del sondaggio, operazioni di voto scorrette saranno individuate e non influiranno sul regolare svolgimento delle votazioni; usando più di una volta lo stesso IP il voto sarà automaticamente invalidato). Indipendentemente dal numero di preferenze espresse (da 1 a 18 in totale), ogni votante sarà conteggiato una sola volta per turno.

© Riproduzione riservata