Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 dicembre 2025 | aggiornato alle 23:07| 116523 articoli in archivio

Carrefour entra nell'e-commerce e porta il pranzo in ufficio

08 gennaio 2020 | 09:12

Carrefour sbarca su internet e lo fa acquistando Dejbox, azienda leader in Francia nella fornitura di pasti per conto dei lavoratori delle zone delle periferie urbane. Con questa operazione, il colosso della grande distribuzione irrompe – al momento solo Oltralpe – nel più ampio campo dell’e-commerce, con l’obiettivo di ritagliarsi una fetta di mercato nell’ambito della ristorazione collettiva.

Dejbox distribuisce 400mila pasti al mese in Francia (Carrefour entra nell'e-commerce  e porta il pranzo in ufficio)

Dejbox distribuisce 400mila pasti al mese in Francia

Se questa operazione avrà un seguito anche in altri Paesi, come l’Italia, è ancora presto per dirlo: molto dipenderà infatti dai risultati che otterrà in Francia. Dejbox è un’azienda che fattura 17 milioni di euro all’anno (dati 2018); fondata nel 2015 da Adrien Verhack e Vincent Dupied, opera, attraverso i propri hub logistici, a Lille, Lione, Parigi, Bordeaux, Nantes, Grenoble e in numerose città minori, dove eroga 400.000 pasti al mese, grazie a un organico di 300 addetti di cui 140 adibiti alle funzioni di cucina e consegna.

Il suo funzionamento è semplice: i lavoratori possono ordinare (pagando con i buoni pasto), all’interno di un’ampia scelta di piatti freschi, cucinati e di stagione. Nel contempo, il servizio permette alle aziende di non avere costi legati alla gestione di un servizio mensa.

«L’acquisizione – ha commentato Amélie Oudéa-Castera, direttore esecutivo e-commerce, dati e trasformazione digitale di gruppo Carrefour – riflette la nostra volontà di diventare leader nel commercio elettronico di prodotti e soluzioni alimentari. L’acquisto di Dejbox ci permette inoltre di entrare in un segmento del food delivery caratterizzato da tassi di crescita particolarmente interessanti con una serie di proposte e ricette che coniugano la convenienza con la qualità».

© Riproduzione riservata