Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:56| 116357 articoli in archivio

Scegliere bene sugli scaffali Oplà, l'App nata per nutrirsi meglio

12 ottobre 2020 | 17:29

Oplà è l’App 100% italiana che aiuta le persone a scegliere sugli scaffali del supermercato prodotti alimentari più sani in modo semplice, veloce ed intuitivo. Per ognuno degli oltre 34.000 prodotti già caricati nel suo database Oplà mostra 3 tipologie di valutazione indipendenti e che si completano a vicenda.

Scegliere bene sugli scaffali Oplà, l'App nata per nutrirsi meglio
Sulla App c’è una selezione settimanale con i migliori prodotti in linea con i trend del momento

La prima riguarda lo score nutrizionale. Niente a che vedere con il Nutri-Score francese o il Nutrinform italiano. L’algoritmo alla base dello score è stato il frutto di mesi di lavoro da parte di un gruppo di dietisti e nutrizionisti che, in linea con le indicazioni internazionali dell’Oms, ha trovato il giusto compromesso per valutare i prodotti a partire dai quantitativi di zuccheri, grassi saturi e sale.

Seconda linea guida sulla compatibilità con il profilo dell’utente registrato. Al momento della registrazione, l’utente può indicare le sue intolleranze e allergie alimentari e oltre 30 preferenze personali: esigenze che l’App considera per verificare se il prodotto che stiamo acquistando è adatto al nostro profilo e per indicarci eventuali alternative sul mercato.

Infine l’indice di trasformazione. È sempre più importante per il consumatore conoscere quanto il prodotto è stato processato e lavorato per poter scegliere in modo sempre più consapevole cosa portare in tavola. Questa informazione, infatti, non è ancora riportata su nessuna etichetta.

«Oltre a questo, facciamo anche qualcosa di più – spiega Andrea Cattaneo, co-founder di Oplà - Quando l’utente visualizza un prodotto all’interno della sua scheda vengono mostrate la frequenza di consumo e la valutazione media della categoria, così è più semplice scegliere e consumare al meglio. Sulla App inoltre c’è una selezione settimanale con i migliori prodotti in linea con i trend del momento. La nostra forza è data dalla continua collaborazione con esperti del mondo della nutrizione, insieme ai quali possiamo verificare continuamente i contenuti, e con i consumatori stessi, che ci aiutano a migliorare la App».

Per informazioni: www.opla.care

© Riproduzione riservata