Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 03:49| 116469 articoli in archivio

Personaggio dell'anno, quanto affetto! I votanti sono già 60mila

15 dicembre 2020 | 17:56

Terzo giorno di votazioni per il 1° turno della 13ª edizione del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” e gli appassionati si stanno riversando sulla pagina dedicata per esprimere le proprie preferenze. Siamo ormai ad un passo dalla soglia dei 50mila votanti, un numero inatteso visto il periodo di difficoltà che ha portato il settore ad essere sulla bocca di tanti, ma quasi esclusivamente per le polemiche legate ad aperture e chiusure.

CLICCA QUI PER VOTARE

Evidentemente però l’affetto non è cessato e chissà che questo segnale non possa anche concretizzarsi con prenotazioni abbondanti fino a che sarà consentito per enogastronomia ed accoglienza lavorare.

Quasi 50mila i votanti - Personaggio dell'anno, che affetto I votanti sono già quasi 50mila
Quasi 50mila i votanti

Cuochi: prosegue la corsa di Gennaro Esposito
Tra i Cuochi non cambiano di molto i movimenti con Gennaro Esposito, Matteo Metullio e Alessia Uccellini che occupano ancora - in quest’ordine - le prime tre posizioni aggirandosi tra i 1.600 e i 2.300 voti abbondanti. Dietro di loro ancora Massimo Bottura e spunta anche Carlo Cracco.

Pizzaioli: Bonci guida, ma c'è spazio per tutti
Anche tra i Pizzaioli i movimenti non si stanno discostando molto da quanto analizzato nelle prime ore di votazione. Gabriele Bonci è sempre al comando con circa 3mila voti e il margine sul secondo è già ampio dato che Gino Sorbillo è a circa 1.500. Un’osservazione che vale solo per sottolineare l’affetto per Bonci, ma che nel 1° e 2° turno conterà poco ai fini delle graduatorie dato che tra il 1° e 2° turno accederanno i migliori 12 e tra il 2° e il 3° i primi 6 con i voti che si azzereranno ad ogni nuova tornata. Sergio Russo, Vincenzo Florio e Corrado Bombaci hanno già ampiamente superato i 1.200 voti.

Pasticceri, la categoria più votata
Sarà la voglia di dolci natalizi, sta di fatto che la categoria Pasticceri è quella che sta ottenendo più interesse con più di 16mila votanti. I primi tre restano Antonio Chiera, Damiano Carrara e Iginio Massari; tutti e tre hanno già superato i 3mila voti, nessun altro candidato ha fatto meglio anche nelle altre categorie.

Sala e Hotel: Vanni Berna ancora il più votato
Vanni Berna guida la classifica dei professionisti di Sala e Hotel con oltre 1.300 voti seguito da due donne: Silvia Brunello e Gabriella Cicero alle soglie dei mille clic ottenuti.

Barman: Silvia Fiorentini unica donna in vetta
L’unica donna leader momentanea di una classifica è Silvia Fiorentini tra i Barman che guida con circa 1.300 voti. Francesco Pogni, Gianluca Lombardo e Patrizia Bevilacqua seguono con oltre mille voti in saccoccia.

Opinion leader: Borghese sorpassa Barbieri
Sorpasso nella categoria Opinion leader con Alessandro Borghese che ora precede Bruno Barbieri grazie ad una manciata di voti in più. Chiara Maci e Benedetta Parodi sono salde nelle prime quattro posizioni.

Come votare
Per chi ancora non ha “sbirciato” le modalità per votare in vigore quest’anno ecco una spiegazione. In tutti e tre i turni, il voto si effettua esprimendo da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turno con una precisazione a cui quest’anno teniamo più di ogni altra volta: qualunque tipo di flusso anomalo relativo ai voti  porterà all’eliminazione del candidato (che magari non ne ha colpa ma si troverà a pagare il prezzo di sostegni un po' troppo "spinti"), così da evitare qualunque tipo di polemica o scorrettezza che mina la serietà del concorso e non premia chi davvero ottiene voti puliti.

CLICCA QUI PER VOTARE

Quest’anno saremo drastici e non ricorreremo nemmeno più a eventuali sospensioni per verificare meglio eventuali sospetti. Voti anomali o sospetti faranno scattare allarmi immediati. Siamo anche disposti a ad accettare che si possano registrare numeri inferiori rispetto agli altri anni, ma sicuri che siano tutti veri e di qualità. Un'avvertenza doverosa che non toglie in nessun modo valore al successo del sondaggio in tutte le precedenti dodici edizioni e che non mette in discussione la verità dei risultati emersi.

•    1° turno dalle 00.00 del 13 dicembre 2020 alle 12.00 del 4 gennaio 2021
•    2° turno dalle 18.00 del 4 gennaio alle 12.00 del 25 gennaio 2021
•    3° turno dalle 18.00 del 25 gennaio alle 12.00 del 15 febbraio 2021


© Riproduzione riservata