Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 29 aprile 2024 | aggiornato alle 07:38| 104836 articoli in archivio

Premio IaT - Personaggio dell’anno Meno di 10 giorni al verdetto

Le votazioni del terzo e ultimo turno si chiuderanno domenica 16 febbraio alle 24. Chi non avesse ancora votato può fare la differenza, in un quadro generale che vede continui sorpassi in tutte e sei le categorie. La categoria Pizzaioli raccoglie sempre più voti; Sale e Hotel è quella con un podio quasi sicuro; testa a testa a non finire per i Pizzaioli.

07 febbraio 2020 | 17:30

Cresce l'attesa per scoprire chi saranno i vincitori per ognuna delle sei categorie della 12ª edizione del sondaggio "Personaggio dell'anno dell'enogastronomia e dell'accoglienza - Premio Italia a Tavola". Ormai ci si avvicina all'ultima settimana di voto (ricordiamo, infatti, che il sondaggio si chiuderà ufficialmente domenica 16 febbraio alle 24.00), le classifiche stanno prendendo una propria forma, nonostante questo - memori delle edizioni precedenti - è facile aspettarsi inaspettati colpi di scena.

CLICCA QUI PER VOTARE

Il sondaggio si chiude domenica 16 febbraio alle 24.00 (Premio IaT - Personaggio dell’anno Meno di 10 giorni al verdetto)
Il sondaggio si chiude domenica 16 febbraio alle 24.00

Quindi, coloro che non avessero ancora votato nel terzo turno di questo sondaggio (ricordiamo infatti che ogni votante può esprimere le sue preferenze una volta per turno) hanno poco più di una settimana per precipitarsi e dare una spinta in più al proprio candidato preferito.

Entrando nel merito delle singole categorie. Per quanto riguarda i cuochi rimasti in gara, continuano a contendersi il primo gradino del podio i fratelli Lebano e la cuoca una stella Michelin Rosanna Marziale. Per ora, come all'inizio della settimana, Antonio e Vincenzo del Gallia di Milano sono ancora primi, ma la distanza è veramente sottile. Lasciati invece qualche migliaio di voti indietro Gennarino Esposito, Cristoforo Trapani e Massimo Bottura. Sotto i 10mila voti Silvia Baracchi.

Merito forse del testa a testa dei primi due, la categoria Pizzaioli cresce di numero, tagliando il traguardo dei 50mila e superando il totale dei votanti della sezione Cuochi. Lorenzo Sirabella dal Dry di Milano guarda ad un migliaio di voti di distanza Corrado Bombaci di Villa Zuccaro Pizzeria a Taormina avviarsi verso la vittoria, ma tutto ancora può succedere. Più indietro Gabriele Bonci, poi Franco Pepe, Gianfranco Iervolino e Sara Palmieri.

Buona prova per Luca Montersino, che in questo terzo turno si è "dato da fare" tenendosi stretto il primo posto. Ricordiamo che Montersino è già stato Personaggio dell'anno, tra l'altro tra i più votati di sempre (superato solo da Ernst Knam). A meno di mille voti di distanza però c'è il Maestro Iginio Massari pronto per un eventuale ribaltone. Francesca Speranza sta sotto quota 10mila voti, così come Leonardo Di Carlo, Giada Farina e Vetulio Bondi.

La categoria Sala e Hotel quest'anno non lascia spazio a dubbi: è la più votata, e vede (per ora) saldamente in testa Paolo Porfidio, davanti a Vincenzo Donatiello, che in una settimana però è riuscito a ridurre di poco la distanza (ora sotto i mille voti). Poi, più lontani, Alessandro Scorsone, Roberto Anesi, Oscar Mazzoleni e Vanni Berna.

Per la categoria Barman, sorprendente recupero rispetto ai turni precedenti di Cinzia Ferro, che continua ad essere in testa. Dietro di lei non più Erica Rossi, che scende di due posizioni lasciandosi davanti Emilio Sabbatini e Alex Siliberto. Quinto e sesta rispettivamente Salvatore Scamardella e Patrizia Bevilacqua, a grande distanza dal primo posto.

Due donne guidano la classifica dei barman, Cinzia Ferro ed Erica Rossi, appaiate in testa davanti a Emilio Sabbatini, staccato di oltre mille voti, Patrizia Bevilacqua, Salvatore Scamardella e Alex Siliberto, “campione” uscente.

Nella categoria Opinion leader continui movimenti: Gian Marco Centinaio, che aveva recuperato terreno posizionandosi dietro l'ormai inattaccabile primato di Chiara Maci, torna quinto. Dietro la food blogger il volto tv Alessandro Borghese (ma a più di mille voti di distanza), poi Benedetta Rossi e Roberta Garibaldi. Chiude la classifica la food blogger Valentina Boccia.

Hashtag: #premioiat

© Riproduzione riservata