Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 14:01| 116463 articoli in archivio

Liguria, ticket sulle spiagge libere? Forse dal 18 sì alle visite ad amici

12 maggio 2020 | 18:35

Il bollettino della Protezione civile
Il bollettino della Protezione Civile del 12 maggio: 1.402 nuovi contagi, il totale sale a 221.216. I nuovi decessi sono 172, il totale sale a 30.911. I guariti sono 2.452 in 24 ore, il totale sale a 109.039, mentre i malati in terapia intensiva scendono a 952.

I dati aggiornati al 12 maggio - Liguria, ticket sulle spiagge libere? Forse dal 18 sì alle visite ad amici

In Liguria si valutano spiagge libere a pagamento
l contributo sarebbe di 50 centesimi per le spese per i controlli, realizzati da "cooperative di giovani", ha spiegato il governatore. Ma si valutano anche altre opzioni, come la presenza di steward e quella di lasciare gli spazi totalmente pubblici controllandoli con i vigili urbani

Visite solo a congiunti, dal 18/5 lo stop al vincolo
Con l'apertura di negozi, bar e ristoranti prevista per il 18 maggio potrebbe essere eliminato il vincolo che consente gli spostamenti solo per far visita ai congiunti (oltre che per necessità, lavoro e motivi di salute). È una delle ipotesi su cui stanno discutendo, secondo quando si apprende, maggioranza e governo. Sulla questione, che consentirebbe di fatto agli amici di poter andare al ristorante o al bar, non c'è ancora accordo, con alcuni ministri che spingerebbero affinché il vincolo rimanga.

Balneari: Urgente proroga concessioni
"Per il settore balneare italiano è assolutamente urgente la piena applicazione in tutti i comuni costieri italiani della norma sull'estensione delle concessioni demaniale fino al 2033. È una norma importante per il futuro e, in particolare durante quest'emergenza sanitaria, per dare la stabilità al settore e la spinta necessaria a 30 mila imprese che dovranno aprire la propria attività in una forma ridotta per mantenere le giuste e necessarie misure di sicurezza".  Lo dice all'Ansa Cristiano Tomei coordinatore Cna Turismo e Balneari. "Il settore balneare e il turismo marittimo - continua Tomei - rappresenterà quest'estate uno dei principali volani per far ripartire il turismo che è tra i settori più colpiti e provati da questa crisi. E quindi va messo in condizione di poter lavorare".

Confindustria: Rafforzare 'diga' ammortizzatori
L'emergenza Covid-19 ha mostrato, in questi due mesi, "la non completa adeguatezza della rete di protezione sociale del nostro Paese e l'opportunità di un ridisegno che, seguendo la logica assicurativa, razionalizzi organicamente gli interventi pubblici di sostegno del reddito". È quanto ha sostenuto Pierangelo Albini, direttore Lavoro welfare e capitale umano di Confindustria, nel corso di un'audizione alla Commissione Lavoro del Senato. Secondo Confindustria è necessario "intervenire sul sistema degli ammortizzatori sociali, col fine di rafforzare la 'diga' a difesa della nostra economia di fronte a situazioni di crisi, quali quella attuale".

I numeri della Lombardia
Queste le persone attualmente contagiate in Lombardia provincia per provincia: Bergamo 12.294 (+133), Brescia 13.748 (+128), Como 3.546 (+42), Cremona 6.255 (+5), Lecco 2.561 (+25), Lodi 3.293 (+16), Monza e Brianza 5.112 (+38), Milano 21.626 (+ 136), Mantova 3.255 (+4), Pavia 4.820 (+19), Sondrio 1.317 (+29), Varese 3.273 (+45).
I unmeri regione per regione - Liguria, ticket sulle spiagge libere? Forse dal 18 sì alle visite ad amici

I numeri regione per regione

Coronavirus, 39 infermieri deceduti per l'epidemia
È salito a 39 il numero degli infermieri morti per aver contratto il Coronavirus nell'esercizio del loro lavoro. Lo rende noto la Federazione degli Ordini infermieristici (Fnopi) sottolineando che tra gli iscritti si contano anche quattro suicidi e oltre 12mila contagiati. I 500mila infermieri italiani rappresentano la metà di tutti gli operatori sanitari, 270mila lavorano nel Servizio sanitario nazionale.

Pinerolo chiude il reparto Covid
Da qualche settimana sta progressivamente diminuendo il numero dei pazienti ricoverati per Covid-19 negli ospedali dell'Asl To3. "Un segnale incoraggiante per la fase 2 appena avviata - spiega una nota - che si traduce nella possibilità di riaprire i reparti che nella fase più acuta dell'emergenza erano stati adibiti al trattamento dei malati Covid-19, riportandoli all'attività ordinaria".

© Riproduzione riservata