Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 08 maggio 2024 | aggiornato alle 01:39| 105023 articoli in archivio

Crollano i prezzi dei suini, -45% Gli allevatori: servono più sostegni

Stefano Salvarani, presidente della Federazione suinicola di Confagricoltura Lombardia, ha richiesto un tavolo nazionale per sottoscrivere un patto che valorizzi la carne made in Italy.

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
29 maggio 2020 | 13:31

L'allarme è arrivato al termine dell'incontro interregionale Lombardia-Emilia Romagna. «I prezzi dei suini sono crollati del 45% - ha dichiarato Stefano Salvarani, presidente della Federazione suinicola di Confagricoltura Lombardia - I costi di questa grave crisi li sta pagando solo l'anello più debole della filiera, ossia gli allevatori. È oramai necessaria e non più rinviabile la convocazione di un tavolo nazionale di filiera per sottoscrivere un patto all'interno del settore che consenta di valorizzare la carne nazionale».

Stefano Salvarani e un allevamento di suini - Crollano i prezzi dei suini, -45% A rimetterci sono solo gli allevatori

Stefano Salvarani e un allevamento di suini

Il calo dei prezzi non è più accettabile e, sostiene sempre Confagricoltura, i macellatori non hanno appoggiato le richieste degli allevatori, mentre i prosciuttifici hanno lamentato la mancanza di richieste e le difficoltà di vendita tanto nella grande quanto nella piccola distribuzione. In questa situazione l'organizzazione agricola lombarda auspica un incontro di filiera a livello governativo, «in modo che tutti gli attori si assumano le proprie responsabilità, sostenendo la produzione made in Italy, ripartendo le perdite di questa fase molto complessa ed agendo a livello strutturale per il rilancio del settore».

© Riproduzione riservata