Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 22 dicembre 2025 | aggiornato alle 20:59| 116490 articoli in archivio

Coronavirus, aumentano i ricoverati in terapia intensiva. +5 da ieri

18 giugno 2020 | 18:25

Il bollettino della Protezione Civile
Il numero totale di persone che hanno contratto il virus dall'inizio dell'epidemia è 238159. In terapia intensiva si trovano oggi 168 persone, 5 più di ieri. Sono ancora ricoverate con sintomi 2867 persone, 246 meno di ieri. In isolamento domiciliare 20066 persone (-583 rispetto a ieri).
Nelle ultime 24 ore sono morte 66 persone (ieri le vittime erano state 43), arrivando a un totale di decessi 34514.
I guariti raggiungono quota 180544, per un aumento in 24 ore di 1089 unità (ieri erano state dichiarate guarite 929 persone).
Il calo dei malati (ovvero le persone attualmente positive) è stato pari a 824 unità (ieri erano stati 644) mentre i nuovi contagi rilevati nelle ultime 24 ore sono stati 329 (ieri 329)

Coronavirus, aumentano i ricoverati in terapia intensiva.  5 da ieri

Attualmente positivo lo 0,04% degli italiani
Le persone attualmente positive al Covid-19 in Italia sono lo 0,04% della popolazione, mentre dall'inizio dell'epidemia si è ammalato lo 0,39% degli italiani, oltre 237mila persone. I numeri sono contenuti nell'ultimo "instant report" settimanale dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (Altems) dell'Università Cattolica pubblicato oggi.

Guerra: «Il virus circola ancora, ma siamo più preparati di prima»
«Non si può dire che siamo scampati ad una eventuale seconda ondata, perche il virus continua a circolare. Ma rispetto a prima siamo molto più preparati e in grado di individuare nuovi, possibili microfocolai come accaduto nel caso della Pisana a Roma». Lo ha sottolineato ad Agorà su Raitre Ranieri Guerra, vice direttore delle iniziative strategiche dell'Oms. «Pechino? Là si tratta di nuovi casi dopo che la prima ondata era finita, in Lombardia abbiamo a che fare con una coda dell'epidemia»

Coronavirus, aumentano i ricoverati in terapia intensiva.  5 da ieri

La Lombardia
216 nuovi casi e 36 decessi
Sono 36 le persone morte ieri per Covid in Lombardia dove, dall'inizio della pandemia, si sono registrate 16.516 vittime. Lo rende noto la Regione. Sempre ieri sono stati fatti 11.475 tamponi e sono stati scoperti 216 nuovi casi positivi, di cui 54 dopo il test sierologico, con una percentuale dell'1,9%. Le persone in terapia intensiva sono 60, una più di ieri, quelle non in intensiva 1.673 (-123).

Gallera "smorza" il numero dei contagi
L'Assessore al welfare della Lombardia, Giulio Gallera, smorza la portata del numero di positivi ancora alto nella regione e sottolinea come una buona parte non siano nuovi contagi. «Fra i positivi di oggi - spiega - 54 casi sono determinati da una positività al test sierologico, con una sintomatologia risalente ad oltre due settimane fa. Inoltre, 11 riguardano gli ospiti nelle Rsa e 5 gli operatori sanitari». E la percentuale «fra tamponi effettuati e nuovi casi positivi è all'1,9%. Continua il calo dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza ordinaria, che si assestano a quota 1.673 (-123 rispetto a ieri) mentre le terapie intensive registrano una situazione di stallo sostanziale».

Il coronavirus nel resto d'Italia
Veneto, 8 nuovi casi e 7 vittime
Sono otto i nuovi casi positivi al Coronavirus registrati in Veneto nelle ultime 24 ore, che portano il dato complessivo degli infetti a 19.233 dall'inizio del'epidemia. Lo segnala l'ultimo bollettino della Regione. Nelle ultime 24 ore vi sono stati anche sette nuovi decessi per un dato totale di 1.994 vittime (tra ospedali e case di riposo). Resta stabile, da giorni, il numero dei pazienti in terapia intensiva, 12 dei quali sono uno ancora positivo al Covid. Gli attuali positivi sono 607 (-73 rispetto a ieri),  e i soggetti in isolamento 847.

Trentino, 8 nuovi positivi e nessun decesso
Ci sono 3 nuovi positivi con sintomi ed altri 5 individuati tramite screening nel rapporto diffuso oggi dall'Azienda provinciale per i servizi sulla situazione Covid-19 in Trentino. Nella giornata di ieri sono stati analizzati 680 tamponi da Apss, 670 dal Cibio e 143 dalla Fondazione Mach per un totale di 1.493. I ricoveri in ospedale restano uguali a ieri: 2 pazienti nessuno dei quali in rianimazione. Dei nuovi casi positivi, nessuno proviene da Rsa e tra loro non ci sono minorenni. Anche oggi non ci sono decessi attribuibili a Covid-19.

Calabria, 3 nuovi casi dopo 4 giorni senza contagi
In Calabria ad oggi sono stati effettuati 83.171 tamponi. Le persone risultate positive al coronavirus sono 1.165 (+3 rispetto a ieri), quelle negative sono 82.006. Lo rende noto la Regione Calabria nel bollettino quotidiano dei dati relativi al coronavirus: i tre nuovi casi arrivano dopo quattro giorni in cui non si erano registrati contagi, restano invece 97 i decessi dall'inizio dell'emergenza (dato invariato negli ultimi 20 giorni).

Sardegna, 1 nuovo caso e nessun decesso
Sono complessivamente 1.367 i casi di positività al Covid-19 accertati in Sardegna dall'inizio dell'emergenza. Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale si registra un nuovo caso nella provincia di Nuoro, ma nessun decesso (il numero delle vittime resta fermo a 132). In totale nell'Isola sono stati eseguiti 72.722 test. I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 10, nessuno in terapia intensiva, mentre 21 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.186 pazienti guariti (+2 rispetto all'ultimo aggiornamento), più altri 18 guariti clinicamente.

Piemonte, 31 nuovi contagi e 6 decessi
Sale a 23.102 il numero dei guariti dal coronavirus in Piemone, grazie ai nuovi 208 casi comunicati dall'Unità di crisi della Regione. I nuovi decessi di pazienti positivi registrati sono 6, di cui 1 nella giornata di oggi, il totale è ora di 4032. Per quanto riguarda i contagi l'incremento è di 31 casi, dei quali 26 asintomatici. Invariato, rispetto a ieri, il numero dei ricoverati in terapia intensiva, 25; negli altri reparti sono 397 (-51). Le persone in isolamento domiciliare sono 1868, i tamponi diagnostici finora processati 380.395, di cui 209.940 risultati negativi.

Emilia Romagna, 32 nuovi positivi e 4 decessi
Trentadue positivi in più rispetto a ieri, di cui 25 asintomatici individuati grazie allo screening regionale, e 4 decessi:  2 uomini e 2 donne, due deceduti in provincia di Bologna, 1 in quella di Ferrara e 1 in quella di Ravenna. Complessivamente, in Emilia-Romagna i decessi, da inizio pandemia,  sono arrivati a quota 4.219; registrati 28.143 casi di positività. Questi i principali dati sul coronavirus in regione registrati alle 12 di oggi.

Mattarella vede il Governo: «Dall'Italia ci siano risposte concrete e rapide»
C'è la necessitaà di dare risposte concrete e in tempi rapidi all'impiego dei fondi europei per la ripresa economica dopo l'emergenza sanitaria. È quanto emerso dall'incontro tra Sergio Mattarella, il premier Giuseppe Conte e alcuni ministri in vista del vertice Ue. Durante l'incontro al Quirinale si sono affrontati anche gli altri due punti all'odg di venerdì: trattati di Minsk e trattative con il Regno Unito dopo la Brexit.

Il mondo
Oms Europa: Picchi di casi con la riapertura delle scuole
«La riapertura delle scuole in alcuni Paesi ha portato a "luci d'allarme" locali nel numero di casi, perciò dobbiamo rimanere diligenti ed eliminare le restrizioni con cautela». Lo ha detto Hans Henri P. Kluge, direttore regionale dell'Oms per l'Europa. «Il Covid-19 è ancora in fase attiva in molti Paesi. È fondamentale continuare a recuperare e a ricostruire una vita normale dopo il lockdown ma è anche molto importante che le autorità investano per avere un sistema aggressivo di monitoraggio, test e tracciamento per evitare costosi blocchi aggiuntivi nelle settimane e nei mesi a venire in caso di rimbalzo del virus», ha specificato.

In Germania preoccupano i nuovi focolai
Cresce l'attenzione in Germania per alcuni nuovi focolai localizzati di coronavirus, che hanno indotto le autorità a mettere migliaia di persone sotto quarantena in diverse località. Un aumento improvviso di infezioni è stato registrato nei giorni scorsi in alcuni palazzi vicini nel quartiere berlinese di Neukoelln. La zona di Guetersloh, in Nord-Reno Vestfalia, è stata interessata da un picco di contagi presso il locale impianto per la lavorazione della carne Toennies, dove sono risultati positivi varie centinaia i lavoratori.

In sei Stati Usa aumento record dei casi. Bruce Springsteen a Trump: «Mettiti la mascherina»
Almeno 19 Stati americani, nelle ultime due settimane, hanno visto un aumento dei nuovi casi di coronavirus, e sei di questi martedì hanno registrato aumenti record. Come ha riportato Cbs News, la Florida ha riportato 2.783 nuovi positivi, il Texas 2.622 e l'Arizona 2.392. Anche Oklahoma, Oregon e Nevada hanno registrato il numero record di nuovi contagi in un solo giorno.
Inoltre il Boss ha attaccato il presidente Usa per la gestione dell'emergenza sanitaria durante la sua trasmissione radiofonica: «Quelle vite meritavano di meglio che essere una sconveniente statistica per gli sforzi di rielezione del nostro leader»

Cina, 28 nuovi contagi: 21 sono a Pechino.
La Cina registra 28 nuovi casi di contagio da Covid-19, 21 dei quali a Pechino, dove si sviluppato un nuovo focolaio di infezione nel principale mercato all'ingrosso della città. Altri tre casi di contagio sono stati registrati nei pressi di Pechino (due nella provincia limitrofa dello Hebei, e uno a Tianjin), mentre quattro casi di contagio sono provenienti dall'estero. Con gli ultimi 21 contagi, in discesa rispetto i 31 registrati ieri, sono 158 i contagi nella capitale cinese da giovedì scorso, quando si verificò il primo caso accertato di contagio dopo quasi due mesi a contagi zero. In totale, dall'inizio dell'epidemia, sono 82.293 i casi di contagio confermati in Cina, mentre il numero di decessi rimane fermo a quota 4.634.

In India altri 12.881 casi, record giornaliero
L'India ha registrato altri 12.881 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, il maggiore incremento giornaliero dall'inizio dell'epidemia. In totale finora in 366.946 sono risultati positivi con 12.237 morti (+334).

© Riproduzione riservata