Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 17:13| 116449 articoli in archivio

Pizza, che passione! Anche nei giochi da tavolo

01 luglio 2020 | 14:24

Gli italiani amano la pizza, e questa non è certo una novità. Forse è una delle poche leggende che parlano del nostro Paese ad essere vera e a suscitare anche un pizzico di orgoglio. Insomma la pizza è un vanto che in tantissimi ci invidiano in giro per il mondo. Non è facile imitarla, anche se tutti ci provano: la pizza italiana è unica, e la prova viene data proprio dal giudice più severo al mondo, ovvero il palato. In Italia, poi, i dati sul consumo di questo alimento sono a dir poco straordinari. Stando ad una ricerca condotta di recente, nella Penisola vengono ordinate oltre 8 milioni di pizze ogni giorno, e il 60% delle persone ama consumarla almeno una volta a settimana. Ci sono anche altri dati interessanti: il 25% degli amanti della pizza preferirebbe un prodotto a metà strada fra la scuola romana e quella napoletana.

Pizza, che passione! Anche nei giochi da tavolo

Pizza, che passione!

Oggi, però, andremo a vedere come la pizza sia diventata non solo la protagonista dei nostri piatti, ma anche di alcuni giochi davvero sorprendenti.

L’edizione speciale di Monopoly dedicata alla pizza
Monopoly è un gioco che ha conquistato intere generazioni di italiani, un po’ come la pizza, quindi è normale che i due alla fine si siano incontrati. Di recente è stata infatti lanciata un’edizione del noto gioco da tavolo a tema pizza, dunque rivisitata con una serie di chicche che fanno letteralmente venire l’acquolina in bocca.

Dal tabellone alla scatola, passando per le pedine e per tutti gli altri dettagli, non c’è un solo elemento che sfugge a questa regola. Innanzitutto spariscono i nomi delle vie, rimpiazzati da quelli delle pizze più note, dalla margherita fino ad arrivare a quella con wurstel e patatine. Anche le pedine sono del tutto in tema, così come le carte degli imprevisti e delle probabilità.

Gli altri giochi al gusto pizza
La pizza non è diventata protagonista soltanto dei giochi da tavolo, ma anche di alcuni videogames in formato virtuale. In tal caso si fa riferimento alle macchinette digitali, che alle volte strizzano l’occhio a questo tema, regalando un divertimento al gusto pizza. È possibile fare qualche esempio pratico scorrendo una lista di giochi con slot jackpot sul sito di LeoVegas ad esempio, tra cui si trova anche un minigioco dedicato al mondo della pizza.

Si ritorna, poi, ancora una volta ai giochi da tavolo, visto che Monopoly non è l’unica opzione accattivante. Basti ad esempio citare Pizzeria Italia, un gioco molto divertente e adatto per tutta la famiglia, quindi con la possibilità di coinvolgere anche i bimbi dai 6 anni in su. In cosa consiste? Bisogna realizzare la pizza più lunga, e con il maggior numero di ingredienti possibili. Il divertimento è davvero assicurato, e Pizzeria Italia può diventare una buona soluzione alternativa, per chi vorrebbe trascorrere una serata in allegria in famiglia.

© Riproduzione riservata