Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 30 aprile 2024 | aggiornato alle 03:36| 104872 articoli in archivio

Viaggio in Irlanda? Niente quarantena per gli italiani

I turisti in arrivo dall’Italia non dovranno osservare nessun periodo di isolamento poiché il tasso d’infezione è simile o uguale. Uguali invece le norme anti-contagio.

Claudio Zeni
di Claudio Zeni
09 agosto 2020 | 11:01

Il Governo irlandese ha annunciato una "Green List" di quindici Paesi che hanno un tasso di infezione simile o inferiore all'Irlanda; per gli arrivi che provengono da questi paesi non vige più l’obbligo della quarantena di 14 giorni. L’Italia è nella Green List.

Dublino apre agli italiani - Viaggio in Irlanda? Niente quarantena per gli italiani

Dublino apre agli italiani

«Il Governo irlandese prosegue nell’adozione di misure molto attente per controllare la diffusione del Covid19 e, in questo momento, i livelli rimangono bassi - esordisce Niall Gibbons, chief executive Tourism Ireland - la raccomandazione ufficiale delle Autorità sanitarie irlandesi rimane quella di effettuare solo i viaggi essenziali da e per l’Irlanda».



«Tutti i visitatori in arrivo nella Repubblica d'Irlanda dovranno compilare un modulo che fornisca, alle autorità sanitarie, i dati relativi agli spostamenti sul territorio così da aiutare, eventualmente, le autorità sanitarie nella ricerca dei contatti – conclude Niall Gibbons - dal momento che l'Italia è sulla Green List dell'Irlanda, i turisti non avranno più obbligo di sottoporsi al regime di quarantena tuttavia dovranno seguire tutte le regole di distanziamento sociale e le altre indicazioni sulla salute pubblica in atto a livello locale».

I paesi che al momento fanno parte della Green List sono: Finlandia, Norvegia, Malta, Italia, Ungheria, Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro, Slovacchia, Grecia, Groenlandia, Gibilterra, Monaco e San Marino. Ogni due settimane l'elenco sarà rivisto.

© Riproduzione riservata