Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 16:31| 116447 articoli in archivio

Lutto

Addio a Gianfranco Bolognesi, re del vino e dell’alta cucina

22 novembre 2021 | 10:49

Tutto il mondo dell’enogastronomia, e non solo, piange Gianfranco Bolognesi, morto domenica 21 novembre, dopo una lunga malattia. Bolognesi, di Castrocaro Terme (Fc), fu il primo sommelier d’Italia e patron della stellata “Frasca”, locale aperto nel 1971. Avrebbe compiuto 82 anni fra meno di un mese, il 29 dicembre. Pochi mesi fa aveva perso l’amata moglie Bruna.

Gianfranco Bolognesi con la moglie Bruna. Foto: ilrestodelcarlino.it Addio a Gianfranco Bolognesi re del vino e dell’alta cucina

Gianfranco Bolognesi con la moglie Bruna. Foto: ilrestodelcarlino.it


Una vita per il vino e la cucina

Tutta la sua vita ruotava intono alla buona tavola e al vino che hanno portato a Bolognesi grandi riconoscimenti, culminati nel 1974 con il titolo di miglior sommelier italiano e le stelle Michelin: nel 1975, solo quattro anni dopo l’inaugurazione della “Frasca” la prima, bissata dalla seconda nel 1986. Anno in cui era diventato anche cavaliere della Repubblica e aveva preparato il pranzo per papa Giovanni Paolo II durante la sua visita a Forlì.


Il record sulle stelle Michelin

Ma non solo le stelle conquistate, Bolognesi, le aveva mantenute per ben 26 anni: un record imbattuto nella gastronomia italiana. Chiusa l’avventura della Frasca a Castrocaro, considerato uno dei sette ristoranti che hanno fatto la storia della ristorazione italiana, si era spostato sulla riviera romagnola, a Milano Marittima. Esperienza però di breve durata, prima di passare il timone dell’attività di famiglia alla figlia Melania, lasciando in numerosi e ricercati libri le ricette frutto della sua lunga attività.

© Riproduzione riservata