Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 21:54| 116472 articoli in archivio

Oltre il trekking

Sentieri e strade storiche di montagna, una legge per tutelarli e promuoverli

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
15 luglio 2021 | 18:19

Prima dimenticata e semi- abbandonata, adesso super gettonata. La montagna scatena gli ''interessi '' elettorali dei politici lombardi che nei giorni scorsi hanno approvato all'unanimità una legge che stanzia un milione di euro per mantenere in sicurezza e valorizzare i sentieri montani storici. I fondi saranno disponibili nel 2022, ma già c'è la corsa a posizionare le bandiere su un provvedimento atteso e che arriva comunque dopo anni di ritardi.

Sono lunghi circa 11mila chilometri i sentieri e le strade di montagna storiche in Lombardia Sentieri e strade storiche di montagna, una legge per tutelarli e promuoverli

Sono lunghi circa 11mila chilometri i sentieri e le strade di montagna storiche in Lombardia

 

Interessati dalla legge regionale circa 11mila chilometri di percorsi montani

Comunicati e commenti da  tutti i partiti per elogiare una legge che si prefigge l'obiettivo di portare vantaggi sotto il profilo paesaggistico, culturale e turistico, con un auspicabile ritorno economico. Il provvedimento stabilisce le definizioni di strada e sentiero di montagna, creando due elenchi che costituiranno il riferimento per i futuri finanziamenti destinati a progetti di manutenzione o legati ad attività con finalità turistico-culturali. Si stima che gli interventi dovrebbero interessare complessivamente, in Lombardia, circa 11mila chilometri di percorsi lungo i sentieri di montagna esistenti, con una previsione di spesa stimata sui quattro euro al metro lineare per la manutenzione ordinaria; mentre per la manutenzione straordinaria, a seconda delle criticità e tipologie di intervento, si stima un costo variabile da 40 a 400 euro al metro lineare.

Sentiero vs. strada: due registri diversi per canalizzare meglio gli investimenti

La legge definisce sentieri di montagna di interesse storico quei tracciati che si sono formati naturalmente "per effetto di continuo calpestio ad opera dell’uomo o di animali, in un percorso privo di incertezze e di ambiguità, visibile e permanente". Strade di montagna di interesse storico sono, invece, i collegamenti viari, stradali, compresi quelli tra le valli e i territori d’oltralpe a servizio di scambi commerciali oppure vecchie strade militari dismesse con le relative opere militari di difesa strategica. Viene istituita una sezione del catasto regionale per i sentieri di montagna, mentre le strade storiche di montagna verranno inserite in un apposito registro. I tracciati, così classificati, saranno oggetto di interventi di conservazione e recupero, di manutenzione ordinaria e straordinaria. Saranno inoltre promosse iniziative di divulgazione degli itinerari per sviluppare l’attrattività turistica, con riferimento agli aspetti ambientali, paesaggistici e culturali. Sperando che, una volta riportati ''agli antichi splendori'', vengano anche annualmente puliti, segnati e mantenuti in sicurezza.


 

© Riproduzione riservata