Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 dicembre 2025 | aggiornato alle 18:03| 116449 articoli in archivio

Comunicazione

Il nuovo spot delle Gocciole Pavesi: protagonisti Lillo e Chiara Francini

Mariella Morosi
di Mariella Morosi
21 aprile 2022 | 18:19

La nuova campagna di comunicazione di Gocciole Pavesi, il biscotto al cioccolato a forma di goccia, è stata presentata in anteprima a Roma agli studenti del Corso di Comunicazione dello IED, l'Istituto Europeo di Design, suscitando interesse e curiosità tra questi i giovani orientati verso le professioni più creative.

Chiara Francini e Lillo  Il nuovo spot delle Gocciole Pavesi: protagonisti Lillo e Chiara Francini

Chiara Francini e Lillo

Il nuovo spot delle Gocciole Pavesi 

Il format dello spot, prodotto ora in tre versioni, fin dalla sua prima versione di 22 anni fa non è mai stato cambiato per il successo ottenuto, sempre confermato dalle scelte dei consumatori. Ci sono sempre la giungla con le liane e gli animali feroci, metafora della vita e degli imprevisti da superare, gli abiti maculati, l'evasione e l'energia necessaria al risveglio per una nuova entusiasmante giornata in cui tutto può accadere. Ma anche in questo esotico e affascinante scenario di una prima colazione parlata con un linguaggio originale, è l'ora delle Gocciole inzuppate nel latte che danno lo sprint necessario ad affrontate in allegria quanto la nuova giornata possa riservare, problemi compresi. È così che si “cambia la giornata da così a così!” (E nello spot il biscotto si capovolge).

 

 

Protagonisti Lillo e Chiara Francini 

A presentare lo spot on air firmato da Nadler Larimer & Martinelli che sarà trasmesso a partire dal 24 aprile sulle principali emittenti TV e piattaforme digitali, c'erano gli attori protagonisti, Chiara Francini e Lillo, il direttore creativo Dario Primache, autore del concept, e i registi Danilo Carlani e Alessio Dogana che hanno ripercorso le fasi del progetto, dall'ideazione alla programmazione fino alla realizzazione del film,  girato su un set romano, e risposto alle numerose domande degli studenti seguite alla Special Lecture. Ne è risultato, applauditissimo, un piccolo mondo valoriale di grande impatto e coinvolgente dove la vita viene rappresentata come una vera giungla, con tanti inaspettati risvolti e imprevisti quotidiani. Ma ecco che grazie alla bontà e all’energia delle Gocciole la giornata può svoltare improvvisamente in positivo. Tutto in chiave ironica e divertente, godibilissima entro quei pochi secondi di programmazione. Regina e Re della Giungla sono Chiara Francini e Lillo Petrolo, questa volta in solitario senza Greg, il suo storico complemento con cui da anni condivide i successi.

Le parole degli attori 

«È stato straordinario partecipare a questa campagna perché racchiude i tre grandi amori della mia vita: i biscotti, la famiglia e l’ironia - ha detto Chiara Francini - ma soprattutto è stato rappresentato anche quel momento di intimità di una famiglia, riunita per fare colazione insieme». 

Soddisfatti del risultato anche Lillo che ha confessato di essersi realmente divertito durante le riprese in studio. «Mi è sembrato - ha detto - di ripercorrere la gloriosa era di Carosello in cui le réclame venivano presentate da scenette, spesso comiche. Il messaggio pubblicitario si è evoluto da allora e la durata di uno spot è minima rispetto alle scenette di quel periodo, ma in questo caso mi è sembrato di rivivere, con un linguaggio ed una tecnologia moderni, la bellezza di quel mood, in cui l'intrattenimento si fonde con il prodotto, in modo godibile». 

Il nuovo spot delle Gocciole Pavesi: protagonisti Lillo e Chiara Francini

Come saranno gli spot? 

Durante l’incontro è stata ripercorsa la storia della comunicazione del biscotto più amato e venduto in Italia, secondo Nielsen Market Track FY 2021. Sono tre i soggetti da 30" ciascuno della campagna: Multa e Pigiama Party per Gocciole Chocolate e Spese condominiali per Gocciole Extradark. Ognuno di essi porta lo spettatore all’interno della più famosa casa sull’albero di tutta la giungla e mostra dinamiche casalinghe rese esilaranti dai protagonisti alle prese con i problemi quotidiani. La campagna di comunicazione è stata anticipata sui principali social media da una fase di teaser che mostrava il protagonista di spalle con la tipica vestaglia tigrata annunciando l’arrivo di un nuovo misterioso Re della giungla. A seguire la fase di reveal mostra i protagonisti sia singolarmente sia in coppia in un trailer da 25".

Com'è nata la pubblicità delle Gocciole 

Per Laura Signorelli, direttore marketing Gocciole, Gran Cereale, Gran Pavesi e Wasa, «il format della giungla ci ha permesso in questi anni di consolidare il ricordo spontaneo di marca. Il successo è stato guidato dalla scelta di raccontare, senza filtri e senza mai prendersi troppo seriamente, i momenti di vita reale di una famiglia non convenzionale in cui ognuno di noi può identificarsi. L’inserimento di due testimonial d’eccezione come Lillo e Chiara Francini ci consentirà di fare una rappresentazione della quotidianità ancora più comica e divertente. La simpatia e la complicità dei due attori ci saranno sicuramente di aiuto nel coinvolgere ancora di più il nostro pubblico e a farlo sorridere cogliendo sempre il lato positivo di ogni momento». 

La storia delle Gocciole Pavesi

Gocciole Pavesi nasce nel 1987 all’interno della linea di biscotti “Amici del Mattino”. Nel 1998 diventa un brand a sé stante e si arricchisce di nuove varianti. È disponibile nelle versioni Gocciole Chocolate l’icona della marca, il biscotto più venduto d’Italia, Gocciole ExtraDark (biscotto al cacao con gocce di cioccolato extra fondente), Gocciole Wild (con farina integrale e gocce di cioccolato) e l’ultimo arrivato Gocciole Coconut (dove la squisita pastafrolla e il cioccolato fondente si uniscono alla fresca golosità del cocco).

Il nuovo spot delle Gocciole Pavesi: protagonisti Lillo e Chiara Francini

© Riproduzione riservata