Viola, gialla, rossa, bianca e nera. Chi l’ha detto che le carote sono solo arancioni? Per celebrare uno degli alimenti più salutari della nostra dieta, è stato istituito l’International Carrot day, che cade ogni anno il 4 aprile.

Ortaggio versatile dalle tante proprietà
Concentrato di proprietà
Dal sapore unico, la carota vanta molte proprietà. Oltre ai benefici per occhi e pelle, ha vantaggi diuretici e depurativi, aiuta in caso di problemi urinari e all’apparato digerente. La carota è inoltre ricca di antiossidanti grazie al beta-carotene e alla vitamina C, utili a contrastare i radicali liberi e a rafforzare il sistema immunitario.
Ingrediente particolarmente versatile
Le carote rappresentano anche un ingrediente particolarmente versatile, dall’antipasto al dolce. Da crude a cotte, rappresentano un alimento irrinunciabile, capace anche di arricchire i piatti grazie a colori inconfondibili.
Una celebrazione nata quasi vent’anni fa
L’International Carrot Day viene promosso quasi vent’anni fa, nel 2003, e nel tempo ha permesso di diffondere la conoscenza della carota, originaria probabilmente dell’Asia Centrale.
Il sito www.carrotday.com racconta come l’iniziativa sia particolarmente sentita in Francia, Italia, Svezia, Russia, Australia, Regno Unito e Giappone. Gli organizzatori della manifestazione invitano i cittadini a organizzare feste a tema con bevande e ricette a base di carote. Sui social si possono invece pubblicare contenuti e ricette con l’hasthag #CarrotDay.
La produzione in Italia
La superficie destinata alla coltivazione della carota nel nostro paese è di circa 11mila ettari e la produzione sfiora le 500 mila tonnellate ogni anno. La resa nazionale è però relativamente bassa e in base ai dati Istat si attesta intorno alle 56 tonnellate per ettaro, con produzioni che salgono anche a 80 T/ha. Le regioni che producono più carote sono Abruzzo e Sicilia, seguite da Lazio, Veneto, Emilia-Romagna, Puglia e Sardegna.

Non solo aracione...
Come si coltiva
La carota è un ortaggio che cresce come una radice e predilige un terreno soffice, che non crei accumuli di acqua.
Dalla semina, servono circa due mesi per poter raccogliere le carote, che generalmente vengono commercializzate quando raggiungono un centimetro di diametro.
Le ricette
Volete cimentarvi anche voi con ricette speciali per il giorno delle carote? Ecco una nostra selezione.
Riso, estratto di carote mandorle e avocado
Gnocchi di carote viola, la nostra carbonara e guanciale
Carote glassate al miele
Carote brasate al burro
Torta di carote gluten free