Una forte esplosione ha scosso il cuore dell’Avana a Cuba. Il centralissimo Hotel Saratoga, situato nella città vecchia, è stato fortemente danneggiato. I vigili del fuoco sono ancora al lavoro per estrarre i feriti dalle macerie. Si contano al momento quattro vittime. Lo storico edificio era stato ristrutturato nel 2005.

L'Hotel Saratoga, prima e dopo l'esplosione (foto a sinistra Saratoga.com, foto a destra Il Corriere)
Un'esplosione ha distrutto l'Hotel Saratoga a l'Havana
L’esplosione, riferiscono alcuni testimoni, ha provocato un «fortissimo boato». Ignote, per ora, le cause del disastro. Secondo il cronista della tv cubana «Canal Habana» Eduardo Ernesto Cedeño Milán, l’esplosione sarebbe stata causata da una fuga di gas, ma per il momento non c’è alcuna conferma da parte delle autorità locali.
L'Hotel Saratoga è un edificio storico
ll Saratoga è stato costruito negli Anni 30 ed è stato, a lungo, tra i più lussuosi alberghi di Cuba. Nel 2020 aveva chiuso a causa della pandemia e avrebbe dovuto riaprire il 10 maggio, dopo qualche lavoro di ristrutturazione. L’hotel, in stile neoclassico, sorge vicino al Teatro Martì, di fronte al Parco della Fratellanza. Nel corso dei decenni, ha ospitato anche numerose personalità del mondo dello spettacolo.