Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 05:34| 116454 articoli in archivio

Riconoscimento

L'Accademia Italia della Cucina premia il Cor-Market di Sorisole

Giorgio Lazzari
di Giorgio Lazzari
20 giugno 2022 | 14:20

LAccademia Italiana della Cucina ha premiato l’attività Cor-Market Srl di Sorisole, in provincia di Bergamo. I titolari del laboratorio artigianale hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dalle mani della delegata provinciale del sodalizio, Annamarina Bisutti Moretti.

Il Premio Massimo Alberini, istituito nel 2014, viene assegnato agli esercizi commerciali e alle attività artigianali che da lungo tempo, con qualità costante, offrono al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati artigianalmente con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose alla tradizione del territorio, del codice etico delle norme vigenti.

La premiazione  L'Accademia Italia della Cucina premia il Cor-Market di Sorisole

La premiazione

Le motivazioni del premio 

«Abbiamo premiato l’attività artigianale con la seguente motivazione: per l’eccellente produzione, fin dal 1938, di pasta fresca e prodotti di gastronomia – fa presente Annamarina Bisutti Moretti -. Sul nostro territorio troviamo realtà molto interessanti e resilienti nel tempo, capaci di portare avanti le tradizioni della cucina italiana e le nostre ricette».

La delegazione dell’Accademia Italiana della Cucina ha apprezzato in modo particolare la produzione di pasta fresca, scarpinocc, casoncelli, ma anche le specialità di salumeria e gastronomia.

La storia di Cor-Market 

L’attività, gestita dalla famiglia Cornolti, non è lontana dal secolo di vita. I primi documenti ufficiali risalgono al 1938, quando a Petosino è stato aperto il primo laboratorio di pasta fresca con la costituzione della società della Famiglia Cornolti, a firma di Umberto, figlio di Pietro. Dagli atti della Camera di Commercio di Bergamo si evince l’insegna storica “Generi Alimenti Cornolti”. In realtà già cinquant'anni prima, ma sono andati persi alcuni documenti, i Cornolti avevano aperto un primo punto vendita di lavorazione per carni e generi alimentari. Sin dal 1892 i Cornolti si distinguono subito tra le botteghe del tempo e per volontà di Pietro Cornolti nasce ad Azzonica, frazione di Sorisole, paese in provincia di Bergamo, il primo punto vendita di generi alimentari e lavorazioni carni.

Nel 1971 è invece arrivato il trasferimento nell’attuale sede aziendale, situata in Via Zambelli 47 a Sorisole. Con l’ingresso in società dei figli di Giuseppe e Carla, Sergio, Remo e Fabio, viene realizzata un’importante ristrutturazione del punto vendita e nasce il moderno laboratorio attrezzato per la produzione di pasta fresca.

La famiglia all'interno del Cor-Market L'Accademia Italia della Cucina premia il Cor-Market di Sorisole

La famiglia all'interno del Cor-Market

La gioia dei vincitori 

«Ringraziamo di cuore l’Accademia Italiana della Cucina per il prestigioso riconoscimento, che premia il nostro lavoro quotidiano – commenta Sergio Cornolti, che gestisce il laboratorio di pasta fresca e produzioni artigianali dal 2000 -. Dal 2012 siamo stati riconosciuti storica attività da Regione Lombardia, lavoriamo a mano casoncello per casoncello e scarpinocc per scarpinocc, valorizzando al meglio i prodotti made in Bergamo. Negli anni abbiamo raccolto moltissime soddisfazioni e anche quest’ultimo riconoscimento ci riempie di orgoglio».

Nel corso della serata di premiazione, i prodotti di Cor-Market Srl sono stati abbinati ai vini dell’azienda vitivinicola Le Corne di Grumello del Monte

 

© Riproduzione riservata