Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 dicembre 2025 | aggiornato alle 19:39| 116422 articoli in archivio

Restyling

Una nuova food court per il Lingotto di Torino

Piera Genta
di Piera Genta
20 giugno 2022 | 12:25

Dopo vent’anni dalla sua apertura il Lingotto di Torino, centro polifunzionale nel quartiere Nizza Millefonti, considerato il maggior sito di archeologia industriale d’Europa, si presenta con una nuova veste a seguito delle opere di ampliamento e restyling effettuate da Pradera AXA IM Alts, proprietari dal 2018 proprietari della parte commerciale con un investimento di 3 milioni di euro.

La nuova food court del Lingotto  Una nuova food court per il Lingotto di Torino

La nuova food court del Lingotto

La nuova food court del Lingotto di Torino 

Innanzi tutto l’inaugurazione di una nuova food court dedicata alla ristorazione spostata nell’area prospicente l’ingresso delle 11 sale del multiplex Uci Cinemas e realizzata con l’inserimento di nuovi marchi tra cui Bintat Doner kebap, Bun Burgers, Burger king, CioccolatItaliani, Crudo Contemporary sushi, Domino’s Pizza, Giovanni Rana, Grom, Poke house, La Piadineria, Panini Durini, Rossocaffè  e il riposizionamento di quelli già presenti quali McDonald's, KFC, Rossopomodoro, Old Wild West, Wiener Haus, Roadhouse e Yoyogurt. I punti di ristoro sono diventati 19, rappresentano il 10% della superficie totale del centro con un’area attrezzata dedicata ai rider. Un’offerta ampia con proposte che vanno dal servizio al tavolo, come il ristorante giapponese alla carta, Crudo, a soluzioni adatte al takeaway o al consumo veloce in grado di soddisfare tutte le esigenze dei frequentatori, siano essi i visitatori del centro o le migliaia di persone che vi lavorano. 

Attenzione massima ai consumi 

Significativo anche l’investimento stanziato sulle tecnologie in grado di abbattere il fabbisogno energetico complessivo nonostante l’ampliamento della superficie occupata: «Nel 2021 abbiamo ridotto i consumi del raffrescamento e del riscaldamento da teleriscaldamento rispettivamente del 67% e del 17% per la parte galleria, del 31% quelli per l’energia elettrica e del 57% il consumo d’acqua - spiega Roberto Limetti, managing director di Pradera - Stiamo inoltre installando pannelli fotovoltaici sulle nuove pensiline pedonali di collegamento tra i parcheggi esterni e il Centro. Per la prima volta nella sua storia, Lingotto ha ricevuto la certificazione BREEAM IN USE a livello GOOD. Inoltre nella zona ristorazione è stato installato l’eco-compattatore del consorzio Coripet, un macchinario dove si possono conferire le bottiglie in PET che hanno contenuto liquidi alimentari. Ed ogni 100 bottiglie, un biglietto gratuito per il cinema! Gli spazi commerciali sono stati ridistribuiti per creare un percorso unitario che collega tutti i cortili della galleria commerciale al primo piano per poi scendere al piano terra nella nuova area nella parte sud dell’edificio in precedenza adibita a fiera, diventata oggi una nuova piazza coperta con negozi e spazi per momenti di incontro e condivisione». 

Limetti sottolinea anche che il loro progetto prevede ancora l’inserimento di una serie di servizi come il noleggio di auto eletriche e l’installazione di colonnine di ricarica e l’inseriemnto di un centro medico e diagnostico che va ad aggiungersi all’hub vaccinale del padiglione 5, attualmente il piu grande del Piemonte.

L'ecocompattatore del Lingotto  Una nuova food court per il Lingotto di Torino

L'ecocompattatore del Lingotto

Un progetto unico in Europa 

Il Centro Commerciale Lingotto, di proprietà di 8Gallery Immobiliare, partecipata in maggioranza da AXA IM Alts e in minoranza da Pradera, vanta una Superficie Lorda Affittabile complessiva di 31mila mq, distribuita su due livelli, con 115 negozi complessivi. Prima della pandemia è stato acquistato da Pradera, società di investimenti immobiliari a destinazione retail, e da AXA IM Alts, società di investimenti del gruppo AXA. La gestione della Galleria è affidata a Savills, società internazionale specializzata nel management di centri commerciali. Un progetto quasi concluso. Si tratta di un immobile con tanti vincoli legati alla storicità ed  un asset con più proprietari perchè include 40.000 mq di uffici, due alberghi, l’Università, la Fiera di Torino, l’Auditorium Fiat. Un progetto unico in Europa. «Il Centro Commerciale Lingotto diventa un’alternativa allo shopping nel centro storico di Torino», sottolinea il direttore Fabrizio Cardamone

Una parte del centro commerciale  Una nuova food court per il Lingotto di Torino

Una parte del centro commerciale

Lingotto 
Via Ermanno Fenoglietti, 15, 10126 Torino TO
Tel. 0116630768

© Riproduzione riservata