Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
lunedì 06 maggio 2024 | aggiornato alle 10:46| 104979 articoli in archivio

In Sicilia

Il maltempo devasta l'isola di Stromboli, fiumi di fango e gravi danni

Nelle notte tra giovedì e venerdì un violento temporale ha messo in ginocchio le isole Eolie. Dalla montagna sono scesi frane e fiumi di fango che hanno invaso il paese. Diverse persone sono state sfollate

12 agosto 2022 | 15:14

Il nubifragio che si è abbattuto sulle Isole Eolie e in particolare su quella di Stromboli (sita in Sicilia in provincia di Messina) ha creato pesanti conseguente per la popolazione residente e per i turisti.

Dalla montagna, priva di vegetazione per il grave incendio scoppiato nella notte tra il 25 e il 26 maggio, sono scesi frane e fiumi di fango e detriti che hanno invaso il paese allagando abitazioni e negozi. Trascinate e “sepolte” auto e scooter, ma anche diverse barche.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Lipari, ma residenti e turisti chiedono un intervento più forte con la Protezione Civile e l’Esercito alla luce degli ingenti danni causati dalle violentissime piogge e dal forte vento.

Nessun danno invece a Ginostra, mentre si è allagato il porto di Lipari.

I danni causati dal maltempo a Stromboli Il maltempo devasta l'isola di Stromboli, fiumi di fango e gravi danni

I danni causati dal maltempo a Stromboli

Maltempo e danni alle Eolie

Temporale estivo molto violento questa notte Messina e provincia. Il nubifragio si è abbattuto anche sulle isole Eolie. Fiumi di fango si sono riversati tra le stradine dell’isola di Stromboli. Il forte vento e l’enorme quantità di acqua caduta hanno sconvolto l’isola eoliana con smottamenti e cumuli di detriti che si sono depositati sulle strade.

Alcuni cittadini sono stati evacuati, mentre volontari della Protezione civile e Vigili del fuoco stanno lavorando da questa notte senza sosta per liberare dal fango case e strade.

 

© Riproduzione riservata