Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 dicembre 2025 | aggiornato alle 15:36| 116510 articoli in archivio

sardegna

Alghero: 2mila posti in hotel e B&B per Capodanno, ma mancano i voli dall'estero

13 dicembre 2023 | 12:14

Per fine dicembre e inizio gennaio ad Alghero sono previsti duemila posti disponibili negli hotel, bed and breakfast e case vacanza per accogliere i turisti in arrivo soprattutto dalla Penisola e dal Campidanese, che costituiscono il nucleo principale del Capodanno ad Alghero. Ma, purtroppo, i posti sugli aerei rimasti per le rotte verso e da l'aeroporto Riviera del Corallo sono limitati. Con la chiusura delle rotte della "Summer season", durante la stagione fredda rimangono attivi solo i collegamenti per alcune città italiane (Roma, Milano, Bergamo, Malpensa, Bologna, Pisa e Napoli), limitando così le opzioni internazionali.

Alghero: 2mila posti in hotel e B&B per Capodanno, ma mancano i voli dall'estero

Tagliate tutte le rotte internazionali per Capodanno ad Alghero

Niente voli internazionali ad Alghero per Capodanno, Federalberghi: «Per noi ininfluente»

«Il fatto che non ci siano voli internazionali alla fine per noi è ininfluente perché il prodotto Capodanno è destinato a un mercato 100 per cento sardo» ha assicurato Stefano Visconti, presidente provinciale di Federalberghi, a L'Unione Sarda.

Poi, da fine marzo, ripartiranno i voli legati a una destinazione, quella algherese a forte vocazione marino-balneare. Il triplo concerto in piazza, con il clou la notte del 31 quando Ligabue si esibirà nel Piazzale della Pace, secondo Visconti, riempirà gli alberghi comunque, con una clientela proveniente da altri centri dell'Isola.

Zero voli internazionali per Alghero a Capodanno, Confcommercio: «Rimasti indietro di 30 anni»

Lancia l'allarme, invece, il presidente di Confcommercio AlgheroMassimo Cadeddu. «Siamo sprofondati indietro di trent'anni, con i soliti collegamenti con Roma e Milano e Doco altro. Al netto del concerto di Capodanno», aggiunge, «stiamo ancora aspettando la continuità territoriale due. Non sfuggiamo dal vero problema, che non sono gli aerei per le festività, ma il fatto che abbiamo un aeroporto deserto per diversi mesi all'anno».

Cadeddu, infatti, pensa alla mobilità dei cittadini prima ancora dei turisti stranieri impossibilitati a trascorrere una breve vacanza in città, senza contare che le incertezze e la non pianificazione dei voli stanno creando non poche preoccupazioni per tutto il comparto produttivo.

© Riproduzione riservata