Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024 | aggiornato alle 16:42| 104768 articoli in archivio

Dop e Igp

In Lombardia 1,8 milioni di euro per finanziare 14 progetti in agricoltura

Nel 2022 il fatturato delle aziende agricole lombarde è salito da 8 a 10 miliardi, l'export ha fatto registrare un più 18%. I fondi servono a rafforzare le attività fondamentali per far conoscere di più e meglio le aziende

Renato Andreolassi
di Renato Andreolassi
24 marzo 2023 | 10:18

Il neo assessore lombardo all'agricoltura, Alessandro Beduschi, ha esordito con due dati che rappresentano la forza del mondo rurale: nel 2022 il fatturato delle aziende è salito da 8 a 10 miliardi, l'export ha fatto registrare un più 18%. Dati estrapolati dal rapporto congiunturale presentati a Milano, da Beduschi assieme al presidente di Unioncamere Gian Domenico Auricchio.

Alessandro Beduschi, assessore lombardo all'agricoltura In Lombardia 18 milioni di euro per finanziare 14 progetti in agricoltura

Alessandro Beduschi, assessore lombardo all'agricoltura

Settore in continua crescita

Un settore quindi che continua a crescere e a trainare l'economia regionale nonostante i non pochi problemi legati, in questo periodo, ai temi della siccità. E una vetrina importante sarà il prossimo Vinitaly di Verona con le cantine lombarde protagoniste con alcune importanti chicche enoiche.

In Lombardia 1,8 milioni di euro per finanziare 14 progetti

Intanto per la promozione dei prodotti tipici il Pirellone ha stanziato 1,8 milioni di euro per finanziare 14 progetti presentati dai consorzi di tutela Dop e Igp.

«Questi fondi - ha dichiarato Beduschi - permettono ai nostri produttori di rafforzare le attività fondamentali per far conoscere di più e meglio le tante eccellenze agroalimentari lombarde. Attività che sono sempre più necessarie a fronte di una concorrenza che spesso sfocia in un vero e proprio mercato parallelo, in tutto il mondo, di falsi. Prodotti che sfruttano nome e fama dei nostri formaggi, salumi e vini, senza avere nulla a che vedere con il territorio di origine, la qualità e la sicurezza alimentare garantita dalle nostre aziende».

 

In Lombardia 75 tra Dop e Igp

Va ricordato che le filiere dei prodotti Dop e Igp in Lombardia comprendono 75 specialità, occupano diecimila persone e creano un fatturato economico di con oltre 2 miliardi di euro.

© Riproduzione riservata