Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 05 dicembre 2025 | aggiornato alle 20:19| 116170 articoli in archivio

Al ristorante

A Malta altri italiani fuggono senza pagare. Ma il padre stavolta salda tutto

29 agosto 2023 | 12:44

È successo di nuovo. Questa estate non verrà probabilmente ricordata solo per gli scontrini pazzi battuti da Nord a Sud del Paese, ma anche per altri spiacevoli casi che stanno purtroppo diventando un’abitudine. Quella di fuggire dal ristorante senza pagare il conto del pranzo o della cena. Poche settimane fa era accaduto in un paesino dell’Albania: quattro turisti italiani si erano dileguati al termine del pasto, portando l’Ambasciata italiana a Tirana a intervenire. Stavolta succede a Malta, dove alcuni giovani hanno fatto qualcosa di analogo in un ristorante locale. Una cosa simile era anche inoltre accaduta solo pochi giorni fa a Tropea.

A Malta altri italiani fuggono senza pagare. Ma il padre stavolta salda tutto

Msida, borgo maltese dove è avvenuto il fatto

Malta: fuggono dal ristorante, un genitore riconosce il figlio

Dai video delle camere di sorveglianza si nota tutta la scena, avvenuta lo scorso venerdì. Siamo a Msida, dove cinque ragazzi, tutti siciliani originari di Ragusa e Catania, dopo aver pranzato presso il ristorante Pasta&Co con la scusa di uscire a fumarsi una sigaretta sono fuggiti dal ristorante. Il titolare ha prima inviato il materiale video alle forze dell’ordine, poi ha deciso di rendere pubbliche le immagini.

A Malta altri italiani fuggono senza pagare. Ma il padre stavolta salda tutto

Dalle immagini della telecamera di sorveglianza

Come riporta anche il Corriere di Malta, il video della scena è arrivato anche in Sicilia, e un padre dei ragazzi riconosciuto il gruppo si è offerto di saldare l’intero conto, pari a un centinaio di euro. Non solo, il genitore (d'accordo con il titorale del ristorante) ha effettuato un bonifico maggiorato: 250 euro totali, di cui una parte devoluta a un’organizzazione non governativa che si occupa di disabili.

© Riproduzione riservata