Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 17 dicembre 2025 | aggiornato alle 00:33| 116367 articoli in archivio

Piccolo schermo

Con Tessa Gelisio e "Cotto e mangiato" in tv l’alimentazione sempre più consapevole

Antonella Silvestri
di Antonella Silvestri
21 settembre 2023 | 11:56

La vediamo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì su Italia 1, e ogni volta ci dà preziosi consigli. Tessa Gelisio è la padrona di casa di “Cotto e mangiato”, la popolare rubrica, in onda alle 12:25 all’interno del telegiornale Studio Aperto, che quest’anno è giunta alla sua quindicesima edizione. Tessa si allea con amici e rinomati chef per creare ricette non solo deliziose ma anche salutari, incoraggiando nel pubblico scelte alimentari consapevoli.

Con Tessa Gelisio e

Tessa Gelisio, padrona di casa di Cotto e mangiato

Un’alimentazione più consapevole con Tessa Gelisio

Questa nuova direzione è una risposta alla crescente consapevolezza riguardo all'importanza di un'alimentazione sana e sostenibile per il benessere individuale e per il pianeta.

Ma le novità non finiscono qui. A partire dal 7 ottobre, "Cotto e Mangiato" andrà in onda anche il sabato per quattro appuntamenti speciali, in collaborazione con la Commissione per le Politiche Agroalimentari del Parlamento Europeo. In ogni episodio, rinomati chef come Franco Aliberti, Cesare Battisti, Antonio Cicero e Pietro Carlo Pezzati, noti per la loro attenzione ai migliori ingredienti e alle tecniche culinarie, presenteranno ricette provenienti da diverse regioni italiane.

A “Cotto e Mangiato” una finestra sull’Ue

La trasmissione includerà anche una striscia informativa in cui il corrispondente Leonardo Panetta segnala informazioni e aggiornamenti sugli interventi della Commissione Europea legati al settore agroalimentare. Lo chef Andrea Mainardi ci porterà nelle terre di produzione, raccontando storie di innovazione agricola direttamente dai campi e dalle fattorie mentre a Roberto Giacobbo il compito di approfondire i temi trattati con uno sguardo rivolto agli impatti ambientali e storici di tutto ciò che cuciniamo e consumiamo.

Insomma, anche quest’anno, il programma promette di far vivere agli spettatori un'esperienza culinaria avvincente e ricca di suggerimenti, con un forte focus sulla sostenibilità e sull'innovazione nel mondo della gastronomia italiana.

© Riproduzione riservata