Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 dicembre 2025 | aggiornato alle 17:41| 116364 articoli in archivio

Milano-bergamo

Aeroporto di Orio, nuova area check-in con deposito autonomo del bagaglio

28 maggio 2025 | 19:27

È stata inaugurata la nuova area check-in all’aeroporto di Milano Bergamo, gestito da Sacbo. L’intervento si inserisce nel più esteso piano di ampliamento del terminal passeggeri, mirato a migliorare l’esperienza di viaggio, ottimizzare le operazioni e ridurre i tempi di attesa.

 Aeroporto di Orio, nuova area check-in con deposito autonomo del bagaglio

Personalità istituzionali al taglio del nastro della nuova area check-in dell'aeroporto Milano Bergamo

La nuova area ospita 30 nuovi banchi check-in, di cui 22 self drop bag per il deposito autonomo del bagaglio da stiva e 8 postazioni tradizionali, che si sommano ai 34 banchi esistenti (28 tradizionali e 6 automatici). In totale, i passeggeri possono ora usufruire di 64 postazioni operative.

Tecnologia avanzata e risparmio energetico al servizio dell’efficienza

Due grandi monitor a LED ad alta risoluzione sovrastano le linee di check-in, offrendo un aggiornamento in tempo reale su voli, orari e gate di partenza. Questi dispositivi garantiscono un risparmio energetico del 30% rispetto ai vecchi monitor LCD retroilluminati. L’intera area è inoltre dotata di sensori stereoscopici per il monitoraggio dei tempi di attesa, contribuendo alla gestione efficiente dei flussi di passeggeri.

 Aeroporto di Orio, nuova area check-in con deposito autonomo del bagaglio

Passeggeri alle prese con le nuove postazioni self drop bag

«L’ampliamento dell’area check-in segna una tappa fondamentale nel programma di adeguamento delle infrastrutture aeroportuali, consentendo di rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze operative, rendendo confortevole l’accoglienza e l’accessibilità a beneficio dei passeggeri e nel contempo agevolando le mansioni del personale - sottolinea Giovanni Sanga, presidente di Sacbo - I nuovi spazi sono stati concepiti per assecondare l’evoluzione tecnologica e la trasformazione digitale delle procedure di accettazione. Ciò consente di velocizzare le operazioni, garantendo sicurezza e precisione, mentre si stanno predisponendo al piano superiore i nuovi controlli di sicurezza che, entro sei mesi, segneranno l’ulteriore salto di qualità del nostro aeroporto, consolidandone il livello di apprezzamento dei passeggeri e il suo ruolo nel panorama internazionale del trasporto aereo».

Ampliamento terminal e nuovi controlli di sicurezza entro dicembre 2025

Il progetto complessivo prevede anche la realizzazione di una nuova area per i controlli di sicurezza, attualmente in costruzione al piano superiore. Dotata di tecnologie radiogene di ultima generazione, sarà operativa da dicembre 2025, migliorando ulteriormente la sicurezza e la rapidità delle procedure.

 Aeroporto di Orio, nuova area check-in con deposito autonomo del bagaglio

La nuova area check-in dello scalo di Orio al Serio

Per l’intero intervento, Sacbo ha previsto un investimento di 41 milioni di euro, interamente finanziati con risorse proprie. È stato inoltre ampliato il sistema di controllo radiogeno dei bagagli da stiva (BHS) con un’estensione di 3.720 mq al piano terra.

In parallelo, è stata completata la riqualificazione della viabilità di accesso al terminal. L’intervento ha incluso l’allungamento e l’ampliamento del marciapiede nella zona partenze, migliorando sia l’accessibilità pedonale che la viabilità veicolare.

© Riproduzione riservata