Si è conclusa con successo la decima edizione di "Sindaci, ai fornelli!", manifestazione culinaria che unisce politica e gastronomia in un format originale e coinvolgente. A trionfare sono stati Anna Petta, sindaca di Baronissi, e Vito Leccese, primo cittadino di Bari, grazie al piatto "Al di là del mare, i sapori di Bisceglie", che ha conquistato la giuria composta da imprenditori e gastronomi pugliesi.

La squadra rosa, vincitrice dell'edizione 2025 di Sindaci ai fornelli
Il piatto vincente: tra mare e terra per raccontare la Puglia
«Un piatto che racchiude le qualità gastronomiche della nostra terra, sia in termini di capacità di elaborazione che di gusti e sapori. Il nostro piatto ha unito i prodotti dell’agricoltura con quelli ittici, creando una suggestione particolare che ha colpito i giudici», ha commentato soddisfatto Vito Leccese. Soddisfatta anche Anna Petta, prima donna a guidare il Comune di Baronissi: «Un’esperienza bellissima e divertente. È stato emozionante partecipare a questa sfida appassionante con tanti colleghi sindaci. Siamo felici che la nostra proposta sia stata premiata».
Sindaci ai fornelli, le squadre e i piatti in gara
Alla gara hanno partecipato dieci sindaci provenienti da varie regioni italiane, suddivisi in squadre miste. Ogni team, supportato da chef pugliesi di spicco, ha avuto a disposizione 30 minuti e ingredienti selezionati dall’organizzazione.

Alla gara hanno partecipato dieci sindaci provenienti da varie regioni italiane, suddivisi in squadre miste
Ecco le squadre in gara con i relativi piatti:
- Squadra Gialla: Sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone e sindaco di Bellizzi Domenico Volpe, con i cuochi Isabella Potì e Angelo Convertini - Piatto: "Troccolo al gambero vivace".
- Squadra Rosa (vincitrice): Sindaca di Baronissi Anna Petta e sindaco di Bari Vito Leccese, con gli chef Domingo Schingaro e Massimo Ferosi - Piatto: "Al di là del mare, i sapori di Bisceglie".
- Squadra Verde: Sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano e sindaco di Ispica Innocenzo Leontini, con gli chef Renato Vargas Montoya e Andrea Catalano - Piatto: "Cavatello istintivo".
- Squadra Blu: Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e sindaco di Melfi Giuseppe Maglione, con gli chef Leonardo Vescera e Leonardo Ferrante - Piatto: "Fascia tricolore".
- Squadra Rossa: Sindaco di Acerenza Fernando Scattone e sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna, con gli chef Matteo Maenza e Nadia Tamburrano - Piatto: "Ceviche mediterranea".
- Fuori gara il team “superstar” composto da europarlamentari, sindaci e rappresentanti di Anci Puglia. Hanno preparato strascinati, taralli al grano arso e gelato artigianale, valorizzando i grani antichi pugliesi.
Sindaci ai fornelli: dieci anni di successo e tradizione
La manifestazione, condotta da Mauro Pulpito, con la collaborazione della speaker di Radionorba Claudia Cesaroni e del comico Pinuccio, è stata ideata dal giornalista gastronomo Sandro Romano e realizzata da Rp Consulting. «Un decennio di emozioni e condivisione, con i sindaci protagonisti in una veste nuova, quella di cuochi appassionati», ha spiegato Sandro Romano. «Un’occasione per promuovere le eccellenze dei nostri territori e far dialogare amministratori e cittadini in modo informale». L’evento, patrocinato dal Comune di Bisceglie e da Confcommercio, conferma la sua mission: valorizzare la cultura gastronomica italiana attraverso chi ogni giorno guida le città del Paese.

L'evento intende valorizzare la cultura gastronomica italiana attraverso chi ogni giorno guida le città del Paese
«L’evento è cresciuto fino a diventare un momento importante di promozione delle eccellenze locali», ha sottolineato Giovanni Ventrelli di Rp Consulting. «Permette ai sindaci di raccontarsi in modo umano e autentico, abbattendo la distanza con i cittadini». Un format che unisce tradizione e innovazione e che dimostra come la cucina possa diventare linguaggio universale di condivisione, creatività e identità territoriale.