Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 dicembre 2025 | aggiornato alle 13:32| 116460 articoli in archivio

Il biscotto più amato dagli italiani? Sono le Gocciole di Pavesi

03 giugno 2021 | 13:51

Il frollino più venduto in Italia? Con oltre 40 milioni di confezioni vendute nel 2020 sono le Gocciole Chocolate Pavesi. Il biscotto del brand che fa parte del Gruppo Barilla, infatti, ha occupato una quota a volume pari al 6,3% delle vendite facendo la parte del leone in un mercato, quello dei biscotti, che in Italia nell'ultimo anno è cresciuto del +5%; soprattutto in virtù del blocco del canale Horeca e lo spostamento dei consumi dal fuoricasa all'interno delle quattro mura domestiche dovuto alla pandemia Covid.

I biscotti più venduti in Italia? Per Nielsen, sono le Gocciole Pavesi Il biscotto più amato dagli italiani? Sono le Gocciole di Pavesi

I biscotti più venduti in Italia? Per Nielsen, sono le Gocciole Pavesi (Fonte: Facebook)


Nel 2020 conquistate oltre 7 milioni di famiglie

A confermare il successo delle Gocciole, presenti sul mercato italiano da oltre 34 anni, sono i dati Nielsen che nel 2020 registrano un totale di 1,9 miliardi di biscotti venduti da parte del brand. Tradotti in distanza, per avere un’idea parliamo di oltre 120.000 chilometri, circa 16 volte il giro d’Italia. Lo scorso anno, per la prima volta, le Gocciole Chocolate Pavesi hanno anche superato la soglia di penetrazione di 7 milioni di famiglie, per un fatturato generato alle casse di oltre 80 milioni di euro. A garantire questi numeri, una ricetta che fa dell'incontro fra cioccolato e pastafrolla il proprio punto di forza, ideale per la colazione e come snack pomeridiano o dolcetto post-cena.

La nuova referenza lanciata a febbraio 2021: Gocciole Coconut Il biscotto più amato dagli italiani? Sono le Gocciole di Pavesi
La nuova referenza lanciata a febbraio 2021: Gocciole Coconut


Dalle Gocciole al cioccolato a quelle al cocco

Il successo di questo biscotto cult del marchio Pavesi, prodotto negli stabilimenti di Castiglione delle Stiviere, Melfi e Novara, ha portato, da febbraio 2021, la famiglia delle Gocciole ad allargarsi, con la special edition Gocciole Coconut in grado di scrivere un nuovo capitolo nella storia di Gocciole. Una nuova esperienza di gusto, fresca e golosa, grazie alla squisita pastafrolla arricchita dalla presenza del cocco e abbinata alle gocce di cioccolato fondenti crea un mix perfetto. Anche Il visual dal mood esotico e divertente ricalca il tono di voce leggero ed ironico proprio di Gocciole e il packaging è 100% riciclabile. Si tratta di un prodotto innovativo, ideato per rispondere ai bisogni dei consumatori moderni che ricercano sempre di più varietà ed esplorazione nel gusto. Con Gocciole Coconut, il brand Pavesi vuole contribuire alla crescita del segmento biscotti ricchi con una innovazione distintiva e di valore e rafforzare la leadership di Gocciole.


© Riproduzione riservata