Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
domenica 21 dicembre 2025 | aggiornato alle 05:29| 116469 articoli in archivio

Cibi e bibite fresche in viaggio? Solo con la giusta borsa frigo

14 giugno 2021 | 18:45

La borsa frigo, nota anche col nome di borsa termica, è un accessorio utile e necessario per mantenere il cibo fresco durante la stagione calda, o anche semplicemente quando si è in viaggio o si fa una gita con la propria famiglia o con gli amici. Non occorre infatti ricordare la velocità con cui i cibi freschi possono velocemente deteriorarsi a causa del caldo e se esposti per lungo tempo ad alte temperature: l'uso di una borsa termica è quindi più che consigliabile. Questo accessorio in virtù dei materiali isolanti di cui è costituito, ha la capacità di trattenere il freddo, ma non di crearlo. Per tal motivo l'interno va appositamente refrigerato con del ghiaccio, la cui quantità, seguendo il consiglio degli esperti, deve essere di 2 a 1. In pratica la quantità del ghiaccio deve essere il doppio di quella del cibo. È inoltre consigliabile cercare di riempire per bene la propria borsa, evitando la presenza di vuoti che potrebbero compromettere la tenuta stabile della temperatura. Tra gli altri accorgimenti, si dovrebbe evitare di aprire troppo spesso la borsa, ed è inoltre raccomandabile tenerla all'ombra e proteggerla dai raggi del sole, utilizzando ad esempio un asciugamano o un telo, nel caso ci si trovi in spiaggia. Sul mercato esistono diversi modelli per tutti i gusti e per tutte le tasche (il costo medio si aggira sui 15-20 euro per i modelli più semplici). Essenzialmente si possono distinguere due tipi principali.

♦     Il primo, quello classico in tela o in plastica, che viene raffreddato tramite degli appositi polaretti, dalla forma di piccole mattonelle con all'Interno dell'acqua ghiacciata. Le borse in tela sono in genere morbide e dotate di materiale isolante, appositamente posto sulle pareti interne. Le borse rigide sono fatte di plastica dura e vengono refrigerate tradizionalmente tramite l'uso di contenitori di ghiaccio.

♦    Il secondo tipo è quello delle borse elettriche, che possono venire alimentate tramite una normale presa domestica o in macchina tramite un accendisigaro. Questo tipo di borsa è certamente più costoso, ma offre senza alcun dubbio prestazioni migliori.
La scelta di una borsa frigo è in primo luogo influenzata dalle proprie esigenze. Una persona singola, che necessita quotidianamente di questo accessorio, ad esempio per il trasporto giornaliero del proprio pranzo sul posto del lavoro, farà bene ad optare per un modello piccolo, anche in virtù delle raccomandazioni date sopra, per cui è meglio evitare grossi spazi vuoti all'intemo. Chi invece necessita di una borsa frigo perché in viaggio con la propria famiglia, farà bene a premunirsi di un modello più grande, capace di contenere tutti i cibi e le bevande di cui si ha bisogno. La borsa frigo può essere acquistata tanto in negozi specializzati che online, dove si trovano in genere descrizioni dettagliate con tutte le informazioni necessarie.

Borsa Frigo Waeco, giallo, 16 L, finta pelle. Fonte: autoparti.it

Borsa Frigo Waeco, giallo, 16 L, finta pelle.


Immagine presa da: www.autoparti.it





La borsa frigo WAECO 161, di colore giallo ed in finta pelle, larga 360 cm ed alta 280 cm, presenta una forma elegante ed un design accattivante. Facilmente trasportabile, grazie all’apposita maniglia ed alla comoda tracolla, è il tipo di borsa adatta per quanti vogliono conciliare praticità ed eleganza in un accessorio.

© Riproduzione riservata